Giada Sundas, la mamma più famosa del web ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per presentare nel portico esterno della biblioteca di Pinocchio in piazza Vittorio Veneto il suo secondo libro dedicato ai bambini con un titolo che la dice tutta sul suo impegno quotidiano: “Mamme coraggiose per figli ribelli”. L’incontro, introdotto da Angela Scandiffio, referente per la sala ragazzi della Biblioteca Stigliani di Matera, ha fatto registrare la presenza dell’autore Pietro Rondinone, che pubblica recensioni di libri per bambini sul sito www.libricino.it e Marienza Montemurro. “Dopo lo straordinario successo del libro “le mamme ribelli non hanno paura”, per settimane in classifica – la friulana Giada Sudas, mamma di una bimba di tre anni, Mya e compagna di un croato, attraverso questa nuova pubblicazione prova a mostrare senza filtri il lato più sincero e ironico della maternità.
“Questo libro – spiega Giada Sundas – racconta dell’esperienza dei bambini dai due anni in su e spiega che la ribellione arriva all’affermarsi del proprio carattere, ci vuole un po’ di coraggio per essere mamme. Il consiglio che posso dare è quello di non lasciarsi sopraffare e non ostentare pazienza che non si ha perchè bisogna cercare la propria umanità, accettarsi come donne”.
Un libro dedicato alle mamme ma che può essere rivolto anche ai propri figli? “Si, una donna felice è una mamma felice, questo libro parla di una vita ordinaria, che è la mia però raccontata in modo goliardico e ironico per esorcizzare i momenti difficili della vita”.
Si dice spesso che è molto importante non viziare i propri figli, questo libro cosa dice in proposito? “Ho dedicato un capitolo in particolare all’educazione di nostra figlia e all’importanza di dire no alle loro richieste. Il libro racconta l’educazione sociale, quello che la società si aspetta da un bambino e la natura stessa del bambino, quindi non si parla di vizi ma di educazione”.
La fotogallery dell’incontro con Giada Sundas (foto www.SassiLive.it)