Venerdì 3 novembre 2017 alle ore 19 nell’auditorio del Castello del Malconsiglio di Miglionico il blogger sardo Giampaolo Cassitta presenta il libro “Le destinazioni del cielo” edito da Arkadia. L’evento culturale è promosso dall’Associazione “Culture in Movimento”,
Una Sardegna solo apparentemente tranquilla e’ lo scenario di questo romanzo, tra le cui pagine
scorre la nuova avventura del giovane magistrato Claudio Marceddu, protagonista creato dalla fantasia dello scrittore che, Giampaolo Cassitta aveva già fatto rivivere in passato negli altri due romanzi pubblicati, “Il piano zero” e “Il giorno di Moro”.
E’ un omicidio dimenticato in un paese alle porte di Sassari a tenere il lettore con il fiato sospeso,
un paese come tanti dove solo apparentemente non accade mai nulla, ma invece qualcosa e’
accaduto e con la scorrevolezza della sua scrittura l’autore riesce a evocare fatti e ricordi sbiaditi nel tempo, conducendo Marceddu quasi per mano lungo un percorso investigativo da cui riesce a districarsi grazie agli insegnamenti di valorosi magistrati come Falcone e Borsellino, che Cassitta ha realmente conosciuto ai tempi in cui si occupava del carcere dell’Asinara.
Cassitta, che nella vita e’ un dirigente del Ministero di Grazia e Giustizia, e’ uno scrittore poliedrico la cui attività artistica spazia dalla poesia alla narrativa, dall’arte alla musica. Ha pubblicato vari romanzi e fatto numerose pubblicazioni. Collabora, inoltre, con La Nuova Sardegna che spesso ospita i suoi editoriali sui temi più attuali, anche se il suo primario interesse rimane quello di rappresentare la condizione sociale di chi non ha voce e vive ai margini della società.
Quest’aspetto, infatti, emerge in tutta la sua crudezza anche nell’ultimo romanzo, “Gli ultimi sognano a colori” che Cassitta ha scritto a quattro mani con il sacerdote Salvatore Morittu, di cui si farà anche cenno durante la serata.
In sostanza questo ennesimo appuntamento della rassegna letteraria di “Culture in Movimento”
e’ riservato a un autore la cui biografia e’ essa stessa un romanzo.
Modererà la discussione lo scrittore potentino Paolo Albano, presidente dell’associazione “Letti di Sera” che da qualche anno vivacizza il mondo culturale lucano organizzando la prestigiosa “Notte Bianca del Libro”, che fa da richiamo per numerosi scrittori, musicisti, giornalisti e associazioni.
Oltre a Graziana Ventura e Marzia Dalessandro, che sono i pilastri dell’associazione miglionichese,
interverranno anche Giuseppe Pace dell’associazione “Avvocato di strada onlus” e la cantante lirica Gianna Racamato che leggerà il “Canto notturno di un pastore errante della Sardegna”, di Giampaolo Cassitta. Il sindaco di Miglionico Angelo Buono porterà i suoi saluti.