Il veneto Giancarlo Marinelli con “11”, edizione La nave di Teseo, ha vinto la seconda-terza edizione del Premio Letterario Nazionale “I Sassi”-Matera 2020-2021. Secondo posto per Maurizio Torchio con “L’invulnerabile altrove” per Enaudi e terza classificata Imma Vitelli con “La guerra di Nina” per edizioni Longanesi. Marinelli è stato premiato dal presidente della Provincia di Matera Piero Marrese. La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera con un intermezzo musicale del maestro Massimo Scattolin e conduzione affidata alla giornalista Stella Montano.
Ideato da Vera Slepoj – psicoterapeuta e scrittrice e presidente della la Federazione italiana psicologi e l’International Health Observatory, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche- e da Rosa Gentile, dirigente regionale e nazionale Confartigianato, “I Sassi” Matera nasce come riconoscimento alla città di Matera.
Una città ricca di storia e tradizione culturale come Matera, grazie all’iniziativa delle fondatrici del Premio, si è legata ad un concorso letterario che celebra il meglio della letteratura italiana contemporanea.
Al vincitore è stato consegnato un premio di 2 mila euro e un’opera bronzea realizzata per l’occasione dal maestro Gianni Cudin. Altre due opere sono state consegnate agli altri due finalisti.
La giuria del Premio “I Sassi” Matera è stata composta da Vera Slepoj (Presidente del Premio) Rosa Gentile (Presidente del Premio) Gianarturo Ferrari (Presidente della Giuria) Raffaele La Capria (Presidente Onorario), Gaetano Cappelli, Alberto Bertoni, Marina Valensise, Lorenzo Capellini, Sergio Scapagnini, Massimo Onofri, Roberto Pazzi, Oreste Lo Pomo.
La Giuria ha assegnato inoltre il Premio speciale per la cultura nelle Istituzioni al Dottor Ugo Zampetti, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso, grazie al suo costante impulso e alla sua guida, dall’Amministrazione della Presidenza della Repubblica nella promozione dell’arte e del design italiani attraverso la realizzazione dell’iniziativa “Quirinale contemporaneo”, espressione di un proficuo dialogo tra mondo delle istituzioni pubbliche e mondo dell’arte; l’operazione ha consentito di acquisire a titolo gratuito, e di esporre ai visitatori, circa 100 opere d’arte contemporanea e 100 oggetti di design, importante testimonianza dell’eccellenza italiana in questi settori”.
Premio speciale per la Letteratura dei territorio a Nicola Calathopoulos con il libro “Dannati per sempre” edito da Minerva Edizioni; Menzione Speciale per La Letteratura di Genere a Isa Grassano per il libro “Un giorno si un altro no” edito da Giraldi Editore e Premio speciale “Helvetia” – Opera Prima a Rosanna Tito per il libro “A occhi chiusi” edito da Edigrafema.
Slepoj e Gentile hanno espresso soddisfazione per il buon livello di partecipazione al Premio da parte delle maggiori case editrici sottolineando che la nuova edizione coincide con il rilancio della letteratura italiana. I tre libri eccezionali finalisti come quelli scelti per le menzioni-premi speciali sono il segno della volontà di riscatto intellettuale e civico che abbiamo intercettato. Per la città di Matera – hanno aggiunto – è stata un’ulteriore vetrina significativa per consolidare il ruolo di Città Europea della Cultura e proseguire nell’attività di attrazione turistica, un presidio di cultura attraverso il quale rilanciare il “brand Matera” una sorta di “total quality”, il piacere del mangiar bene e del dormire bene, di un turismo emozionale a partire dalla realtà straordinaria attraverso eventi, cultura, bellezze architettoniche e un buon tessuto di artigianato, commercio, ristorazione e ricettività. Il romanzo che è stato uno strumento significativo durante la fase della pandemia per aiutare quanti sono rimasti in casa a superare lo stress mentale continua a rappresentare uno strumento di rilancio culturale e di valori etico-sociali da trasmettere alle giovani generazioni.
La fotogallery della La cerimonia di premiazione seconda-terza edizione Premio Letterario Nazionale “I Sassi”-Matera (foto www.SassiLive.it)