Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 18, a Salandra presso la sede della biblioteca comunale , in Piazza Marconi, l’associazione Ipazia incontra Gianluca Caporaso che presenterà la sua ultima opera “Appunti di Geofantastica”. Un diario di viaggio, racconti appuntati del viaggiatore nei suoi diari, nei suoi quaderni e perfino a margine di qualche libro che portava con sé. Pensieri lasciati da un viaggiatore straordinario, capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversava e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante.
Ischia, Casalbordino, Terralba, Corleone, Corsano… Metaponto. Storie di città vere (in quanto immaginate) ma, come avverte un frammento stesso degli appunti, in esse non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso.
Appunti di Geofantastica, nell’ambito delle attività di promozione alla lettura, fanno sapere gli organizzatori, segna l’avvio del progetto “IPAZIA lab”, un laboratorio di lettura creativa che interesserà i bambini in una fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni; organizzato e gestito dall’associazione e dal contributo di amici e collaboratori volontari di IPAZIA che intendo mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie capacità, perseguento l’obiettivo cardine dell’associazione: ri- animare il senso di comunità.
Il fine fondamentale del laboratorio è non solo l’incentivazione della motivazione alla lettura, cercando di coinvolgere processi cognitivi e quelli affettivo-emotivi, ma “Fare un pezzo di strada insieme” tra persone “dentro” e persone “fuori” scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per sperimentarli.
Avviare il progetto nella biblioteca comunale non è stata una scelta casuale, la biblioteca rappresenta il contesto partecipativo che da oggi questo luogo è in grado di offrire, un luogo strutturalmente diverso da quello scolastico, un ambiente accogliente, confortevole nel quale vivere esperienze emotivamente significative.
Venerdì prossimo i bambini e i volontari cominceranno questo viaggio geofantastico alla scoperta di mondi nuovi sulle ali della fantasia.
L’impegno di Ipazia continua Sabato 19 e Domenica 20 affiancando i volontari della fondazione Telethon, coordinati a Salandra da Annamaria Grieco, nella tradizionale raccolta fondi per favorire la ricerca scientifica per la cura e prevenzione delle malattie genetiche rare.
Tra le tante attività rivolte alla raccolta fondi nelle quali i volontari delle diverse associazioni salandresi profondono il loro impegno, Ipazia ha deciso di aderire a Telethon e di tenere una finestra sempre aperta sulle attività che telethon puntualmente compie e di sviluppare nel tempo progetti che la fondazione promuove. Attività di formazione e informazione principalmente sulle malattie rare ma, organizzando, anche attività di informazione e prevenzione di patologie endemiche nella comunità.