Ha lavorato nel Corpo Forestale e nella sua carriera ci sono anche tre anni trascorsi nella città dei Sassi, con una trasferta settimanale ad Aliano. Il barese Gianno Pofi, appassionato di escursioni, ha scoperto anche grazie al suo lavoro il paesaggio naturale dei Sassi e della Murgia e i luoghi unici della sua provincia, in particolare i calanchi di Aliano. E’ nata così l’idea di realizzare una pubblicazione inedita dal titolo “Matera e oltre”. La nuova guida escursionistica è stata presentata nel pomeriggio dall’autore nella sede della Sottosezione Cai Matera “Falco Naumanni”. Il volume è stato pubbilcaot da Edizioni Il Lupo e all’incontro ha partecipato anche l’editore Carlo Coronati.
Dai Sassi ai Calanchi Lucani, trekking e turismo in 15 itinerari da percorrere a piedi nella provincia di Matera, dalla Murgia Materana ai calanchi di Aliano, corredati con foto, mappe e punti GPS.
Durante l’incontro sono state proiettate foto di paesaggi e ambienti degli itinerari proposti.
“Matera e oltre” esprime nel migliore dei modi il grande lavoro svolto dall’autore Gianni Pofi, profondo conoscitore dei luoghi descritti.
‘autore, che non aveva certamente la pretesa di pubblicare un’altra guida della città dei Sassi, ha precisato di aver suddiviso la storia di Matera in capitoli storici e architettonici.
La guida escursionistica pensata non solo per chi utilizza i nuovi dispositivi tecnologici ma anche per deve avventurarsi nei luoghi descritti, racconta attraverso 15 itinerari un’area della Basilicata di estremo interesse paesaggistico, ambientale e culturale, per scoprire a piedi antiche vestigia, villaggi, chiese rupestri, camminando fra profondi canyons e “paesaggi d’argilla” in un contesto di sconvolgente bellezza.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della guida “Matera e oltre” (foto www.SassiLive.it)