Giovedì 4 luglio 2019 alle ore 18,30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la presentazione del libro “La Signora della cartapesta, l’effimero a Matera” di Giorgio Cossu.
Moderatore: Maurizio Barbato, art director associazione MU.S.A. Nola.
Intervengono: Raffaele Pentusaglia, cartapestaio di Matera e il fotografo di Giorgio Cossu.
Saluti: Marta Ragazzino, direttore del Pol Museale della Basilicata
Giacomo Franzese, direttore Museo Storico Archeologico di Nola
Domenico “Mimi” Andrisani, presidente Associazione Maria Santissima della Bruna di Matera.
Bruno Caiella, tesoriere Associazione Maria Santissima della Bruna
Gianni Milano, editore
Giorgo Cossu è un fotografo napoletano specializzato in documentazione etnografica sulle tradizioni e la cultura popolare. Già autore di volumi fotografici, tra gli altri, sul teatro di figura tradizionale in diverse aree del mondo. I suoi lavori sono stati esposti in numerosi paesi. Collabora con “L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare” di Grugliasco.
Il volume fotografico è il risultato di un minuzioso lavoro sul campo che documenta lo stato attuale dell’arte della cartapesta a Matera, uno dei centri di riferimento di questa antica tecnica scultorea. Giorgio Cossu ha seguito sin dagli inizi la realizzazione del Carro della Bruna che porta in processione ormai da secoli, ogni 2 luglio, la santa protettrice di Matera tra le strade della storica città lucana. Dalla costruzione della parte lignea alla decorazione e, infine, alla pitturazione, con attenzione ai dettagli, le immagini tracciano la crescita dell’opera per mano dei “Pentasuglia”, storica famiglia di cartapestai. In un’alternanza di scatti suggestivi e documentativi il fotografo fa rivivere in prima persona il ricorrente ciclo vitale del Carro Trionfale: la nascita, la gloria e la distruzione. Questo percorso è immerso nel contesto culturale che rende il Carro unico: le tecniche costruttive, i luoghi, i personaggi, le processioni, i tempi, la scuderia, i muli e gli abitanti che, nel loro insieme, mantengono viva questa tradizione, nei secoli. Le immagini sono introdotte da due importanti testi scritti per l’occasione dallo storico Ezio Flammia e dall’antropologo Domenico Scafoglio.
Giorgio Cossu
Fotografo napoletano specializzato in documentazione etnografica sulle tradizioni e la cultura popolare. Già autore di volumi fotografici, tra gli altri, sul teatro di figura tradizionale in diverse aree del mondo. I suoi lavori sono stati esposti in numerosi paesi. Collabora con “L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare” di Grugliasco.
Testo presentazione volume
Questo volume fotografico è il risultato di un minuzioso lavoro sul campo che documenta lo stato attuale dell’arte della cartapesta a Matera, uno dei centri di riferimento di questa antica tecnica scultorea. Giorgio Cossu ha seguito sin dagli inizi la realizzazione del Carro della Bruna che porta in processione ormai da secoli, ogni 2 luglio, la santa protettrice di Matera tra le strade della storica città lucana. Dalla costruzione della parte lignea alla decorazione e, infine, alla pitturazione, con attenzione ai dettagli, le immagini tracciano la crescita dell’opera per mano dei “Pentasuglia”, storica famiglia di cartapestai. In un’alternanza di scatti suggestivi e documentativi il fotografo fa rivivere in prima persona il ricorrente ciclo vitale del Carro Trionfale: la nascita, la gloria e la distruzione. Questo percorso è immerso nel contesto culturale che rende il Carro unico: le tecniche costruttive, i luoghi, i personaggi, le processioni, i tempi, la scuderia, i muli e gli abitanti che, nel loro insieme, mantengono viva questa tradizione, nei secoli. Le immagini sono introdotte da due importanti testi scritti per l’occasione dallo storico Ezio Flammia e dall’antropologo Domenico Scafoglio.