“Per una nuova scuola tecnica agraria”. E’ il tema scelto per la conferenza organizzata questa mattina nell’Aula magna dell’Itas/Istituto Tecnico Agrario “G.Briganti” di Matera con la presenza del presidente nazionale del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati, Mario Braga, autore dell’omonimo saggio.
La giornata di studio è stata organizzata in collaborazione con il Collegio provinciale dei periti agrari e periti agrari laureati di Matera, l’Itas “Briganti” e l’Itas “G.Cerabona” di Marconia di Pisticci.
I lavori sono stati coordinati dal giornalista Filippo Radogna. Sono intervenuti Carmela Gallipoli dirigente scolastico Itas Matera, Antonio D’Alessandro docente Itas di Marconia di Pisticci e Giuseppe Silvaggi presidente del Collegio dei periti agrari di Matera mentre le conclusioni sono state affidate a Mario Braga che sta tenendo in tutt’Italia una serie di incontri con i docenti e gli studenti degli Istituti tecnici agrari.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di favorire un confronto e uno scambio di idee sull’istruzione agraria da portare nelle sedi opportune per contribuire a rendere sempre più attuale la figura del perito agrario, professionista impegnato nei processi di sviluppo del territorio, della tutela dell’ambiente e di crescita dell’agroalimentare italiano.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)