La “Giornata mondiale del libro“ vede, come l’anno scorso, Nati per Leggere Basilicata presente con attività che richiamano a uno dei temi del “Maggio dei Libri”, il tema della pluralità e identità linguistica: “Dimmi come parli e ti dirò chi sei”. Tema quanto mai aderente ai contenuti e ai valori di una città candidata a capitale europea della cultura eai significati e alle finalità del messaggio di Nati per Leggere in tutte le lingue del mondo.
Domenica 22 aprile “aspettando la giornata Unesco del libro” del 23 aprile, presso la Sala ragazzi “Pinocchio” della biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, compresi i porticati esterni, operatori Nati per Leggere accoglieranno famiglie e bimbi per condividere insieme l’importanza della lettura fin da piccoli e i 10 buoni motivi per leggere …in lingua italiana/inglese e non solo, grazie a operatori, volontari che ne traducono il messaggio.
Seguiranno all’interno della biblioteca le letture nelle diverse lingue a cura delle volontarie NpL e di interpreti di supporto a Nati per Leggere. Le iscrizioni, appena aperte hanno visto in poco tempo la registrazione di più di 40 famiglie, la metà bilingue.
Li aspettiamo domenica 22 per festeggiare questo momento speciale per tutti i bimbi del mondo.
L’iniziativa è patrocinata da Regione, Provincia e Comune ed è inserita nella banca dati del Maggio dei Libri.
Lunedì 23 aprile proseguiranno in biblioteca letture e prestiti di libri.
Apr 21