Nella sala Mandela del Comune di Matera è stato presentato il libro “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera” a cura di Antonio Montemurro ed edito da Virginia Edizioni. La pubblicazione racconta vicende e suggestioni sulla figura e gli eventi che il 29 dicembre 1514 portarono all’uccisione a Matera del conte Giovancarlo Tramontano, a seguito una congiura di nobili stanchi di subire vessazioni e insofferenti a logiche di potere che ledevano i loro interessi. L’opera è destinata a offrire utili spunti di riflessione per la forma originale che ha ispirato il lavoro realizzato dal regista e attore Antonio Montemurro, animatore della Compagnia Talia Teatro. Alla presentazione ufficiale sono intervenuti l’Assessore Enzo Acito, Patrizia Minardi della Regione Basilicata, l’editore Elena Marotta per Virginia Edizioni, l’autore Antonio Montemurro e e lo storico Giovanni Caserta.
L’Assessore Acito ha incentrato il suo intervento sull’esigenza di centralizzare e coordinare le iniziative culturali, sia che esse provengano da privati sia che i promotori siano amministrazioni e associazioni. Per favorire questo progetto ha ricordato che sarà disponibile a breve una piattaforma telematica a cura del Comune in cui saranno inseriti gli eventi promossi in città.
Patrizia Minardi ha posto l’accento su diversi aspetti culturali della Regione Basilicata e come la storia del Conte Giovancarlo Tramontano rientri a tutti gli effetti tra i beni culturali della Regione. Ha lodato pertanto l’importanza del progetto editoriale che si presta ad essere diffuso anche oltre i confini della Regione.
L’autore Antonio Montemurro ha precisato come la sua opera non sia un testo storico quanto un testo teatrale, incentrando l’intervento sulla differenza e gli scopi dei due diversi generi.
Ha pertanto chiarito che mentre numerosi personaggi presenti nella sua opera sono realmente esistiti, alcuni sono stati inseriti per esigenze narrative.
L’editore Elena Marotta ha sottolineato come questo progetto editoriale sia stato fortemente voluto sin dall’apertura della casa editrice.
La volontà espressa dall’autore e condivisa dall’editore è quella di rendere l’opera fruibile anche al di fuori dei confini territoriali dove i fatti narrati si sono svolti.
Lo storico Giovanni Caserta ha ripercorso sotto il profilo storico la vicenda del Conte, del Castello allargando la visione anche al periodo immediatamente anteriore e successivo ai fatti narrati nell’opera.
La conferenza stampa per la presentazione del libro “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera”