Lunedì 24 aprile 2017, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Ferrandina, l’Associazione culturale Pensiero Attivo organizza la presentazione del libro “Il Grande Fratello ci guarda”, del giornalista ferrandinese Giuseppe Balena (Revoluzione Edizioni 2017).
Lo scopo del libro è analizzare nel dettaglio le modalità di controllo esercitate nei confronti dei cittadini, in particolare le tecniche del controllo nella vita quotidiana e come queste siano subdole, invisibili ed enormemente estese.
L’autore rintraccia le origini della sorveglianza e del controllo nei confronti di tutti noi, arrivando a delineare la linea futura di avanzamento di questo processo, analizzando il ruolo preminente dello sviluppo tecnologico e l’intreccio controverso con le grandi multinazionali del settore.
Gli organizzatori invitano a partecipare a quest’iniziativa per diversi motivi:
– per celebrare la Giornata internazionale del libro (23 aprile);
– presentare orgogliosamente un autore ferrandinese;
– rivalutare un luogo di cultura importante, quale la Biblioteca comunale di ferrandina;
– approfondire temi che oggi, volendo o nolendo, riguardano tutti, indifferentemente, da vicino.
Durante la serata ci saranno, inoltre, due momenti importanti:
– la consegna dei libri donati dai ferrandinesi per arricchire il patrimonio della stessa Biblioteca, consegnati durante la scorsa edizione del Festival Arthing, organizzato dalla stessa Pensiero Attivo;
– cogliere occasione per presentare meglio il progetto “RadioAttiva Ferrandina”, una web radio gestita dall’Associazione omonima e che vedrà la collaborazione attiva dell’Associazione organizzatrice e dello stesso autore protagonista dell’evento.
Interverranno:
– Gennaro Martoccia (Sindaco di Ferrandina);
– Giuseppe Balena (giornalista e autore dell’opera);
– Murante (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ferrandina);
– Roberta Giuliano (Social media manager e Presidente dell’Associazione RadioAttiva Ferrandina).
Modera: la giornalista Margherita Agata.
Giuseppe Balena è nato a Matera nel 1975. Vive e lavora a Ferrandina come giornalista, scrittore e comunicatore web. Laureato nel 2001 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, da luglio 2015 è redattore per la rivista «Mistero» dell’omonima trasmissione televisiva di Italia Uno.