Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 18.30 in piazza San Giovanni a Matera l’associazione culturale Leggère Controvento ospita il frate cappuccino Giuseppe Celli per la presentazione di “L’amore non finirà mai” edito da Gribaudi; una proposta di lectio divina sull’Inno alla carità di San Paolo.
Giuseppe Celli è un frate cappuccino francescano e anche uno studioso di testi sacri.
Biblista gioioso e amante della natura e del mare, organizza ritiri spirituali in Italia, all’estero e nel convento di Vietri di Potenza dove vive ed è superiore di una piccola comunità di frati da diversi anni.
“L’amore non finirà mai” celebra la preziosità dell’amore; con una scrittura semplice e attenta a suggerire, quasi sussurrare l’amore infinito di Dio per gli uomini.
Frate Celli accompagna quasi per mano il lettore a scoprire, comprendere il significato e a cogliere il messaggio delicato e sublime dell’Inno alla carità di San Paolo. Con l’uso di mappe concettuali, citazioni poetiche, precisi riferimenti ad altri testi, sempre con la viva voce del confronto tra le diverse traduzioni, l’Inno alla carità così presentato svela infine le risposte più efficaci e carezzevoli alle tante domande insolute che da sempre l’umanità continua a porsi. Instancabili gli uomini cercano una strada da imboccare, una via da seguire, il percorso migliore per vivere sereni nella pace, nella carità e con indissolubile e inesauribile amore.
Gli animatori di Leggère Controvento hanno intitolato l’incontro di lunedì 28 maggio, “Leggere sotto il carrubo”.
“Un’occasione – secondo Rosanna Marazia, responsabile di Leggère Controvento – per ritrovarsi, animare una delle piazze più belle di Matera, riconoscersi, ascoltare un sottofondo musicale e sgranocchiare un po’ di frutta secca intorno al carrubo. Una serata informale ma sicuramente ricca di sorprese e di tanta bellezza”.
Le letture saranno curate da amiche e amici dell’associazione e l’attrice Luciana Paolicelli leggerà l’Inno alla carità.
Suonerà la chitarra Vincenzo Parziale.
Mag 24