Domenica 28 luglio 2019, alle ore 18 nel museo di Palazzo Arcieri Bitonti è in programma il terzo appuntamento letterario dell’estate culturale sanmaurese “In viaggio in Basilicata”:
All’ombra della monumentale Torre normanna sarà presente il poeta e scrittore pugliese Giuseppe Goffredo, autore delle liriche “Nelle voci del mare perdute” pubblicate da Poiesis editrice.
Vincitore nel 1987 del Premio Pier Paolo Pasolini, già ideatore e direttore della kermesse “Poesia In Chiostro” rassegna della poesia e delle arti fra i Paesi mediterranei, direttore della rivista “Da Qui” dedicata a letteratura, arte e società fra le Regioni e le culture mediterranee, Goffredo declina i suoi versi raffinati all’argomento attualissimo della migrazione dei popoli nel Mediterraneo.
Essenziali all’opera sono i concetti di erranza e del naufragio della specie. La poesia si fa racconto della contemporaneità in fuga attraverso il mare, sull’acqua che è culla della nascita e trasfigura in solitudine dell’abisso.
A presentare il libro e l’autore sarà lo scrittore Alfonso Guida, ospite che introdurrà Goffredo ai lettori lucani.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di San Mauro Forte con la partecipazione del museo In Viaggio In Basilicata, è uno dei numerosi appuntamenti della stagione estiva di San Mauro Forte, borgo che alla rara bellezza architettonica dei suoi palazzi baronali abbina ormai da tempo un eccezionale fermento artistico ed culturale.