Gregorio Esposito ha pubblicato il libro “”Fattore Democrazia– Social Network e Cittadinanza Attiva”.
Gregorio Esposito è consigliere di PolEasy (associazione di formazione e sensibilizzazione riconosciuta dalla School of Government della LUISS Guido Carli di Roma) e da anni si dedica all’approfondimento di materie come il diritto, la politica e le nuove tecnologie. Un connubio questo che lo ha sicuramente ispirato e che, oltre a tenere alto il buon nome di Matera quale Capitale Europea della Cultura 2019, si presenta anche come un testo leggero e avvincente al tempo stesso.
Infatti, sin dalla lettura delle prime pagine, ci accorgiamo che esso è un saggio scritto con coscienza e per le coscienze. Nuove generazioni, social-network e cittadinanza attiva si combinano tra loro lungo quel confine di mezzo che vede due ere contrapposte fondersi insieme. Esso non rappresenta quindi solo la fotografia della società e del mondo globalizzato ma anche una radiografia sui suoi valori. Un immergersi a fondo nel tessuto sociale abbattendo ogni barriera con lucidità, spirito critico e soprattutto con coraggio. Si tralasciano gli effetti che spesso portano solo a soffermarsi su un’isolata e sterile apparenza – tipica di una società liquida come la nostra – per poi tuffarsi in quel mondo ancora reale che, invece, stiamo perdendo senza accorgercene. Si parte, quindi, dal suo giovane protagonista per rivivere insieme il sapore di quelle rivendicazioni di piazza ormai sbiadite col tempo. In questo caos metropolitano, generato ad hoc, la democrazia e le nuove tecnologie rappresentano rispettivamente la speranza e il futuro delle nuove generazioni che oggi più di ieri risentono della mancanza di punti di riferimento concreti.
In conclusione “Fattore Democrazia” è un libro che fa riflettere e che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta. Esso consente di guardare con consapevolezza alla democrazia non solo come valore ma anche come strumento di partecipazione attiva e difesa della nostra identità.