Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2019 Matera ospiterà per la prima volta I Boreali, il festival dedicato alla cultura nordeuropea: due giornate di appuntamenti tra letteratura, musica, eventi per bambini e laboratori, nell’ultima tappa di questo 2019 del festival, organizzato dalla casa editrice Iperborea e che arriva a Matera grazie alla collaborazione di Amabili Confini e Onyx Libro Presidio del Libro Matera.
I Boreali, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa, ideato da Iperborea e organizzato in collaborazione con Amabili Confini e Onyx Libro,dopo l’edizione milanese al Teatro Franco Parenti di febbraio, quella a Cernobbio e Lugano di aprile e quella a Bologna di giugno, si sposta a Materagiovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2019,per due giorni di incontri ed eventi dedicati al Grande Nord.
Il festival anche per questa quinta edizione è l’occasione per un’esplorazione dei diversi ambiti artistici e culturali del Nord Europa, partendo dalla letteratura e dall’incontro con autori conosciuti e tradotti in tutto il mondo.
ACasa Cava ci saranno lo scrittore svedeseBjörn Larsson, che presenta il suo ultimo romanzoLa lettera di Gertrudcon la giornalistaAntonella Ciervo; Leonardo Piccioneche racconta il suo Libro dei vulcani d’Islanda;Valerio Millefogliecon l’Arto PaasilinnaMemorial Tour, uno spettacolo e reading dedicato all’umorista finlandese scomparso nel 2018 e, a seguire, Fwora Jorgensen, il progetto musicale di Mirco Mariani ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di AkiKaurismäki.
Iperborea celebra inoltre la presenza della Norvegia alla FrankfurterBuchmesse 2019 come «Paese ospite» conun incontro conBruno Berni, curatore delle Fiabe norvegesi, sesto volume della serie di fiabe nordicheappena uscito in libreria. Insieme a lui ci sarà lo scrittore Luca Doninelli, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019.
Oltre agli incontri con gli autori,ci saranno ancheeventi e laboratori per bambini su Tuono di Ulf Starkela serie per l’infanzia di Katarina Taikon che ha per protagonista la piccola Katitzi (Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing); infine, una presentazione della rivistaThe Passenger – Berlino con il caporedattoreMarco Agosta e Vincenzo Latronico, seguita da un dj set a cura di Damiano Fragasso.
Quella materanaè l’ultima tappa del festival I BOREALI per il 2019. Appuntamento alla sesta edizione al Teatro Franco Parenti di Milano dal 27 febbraio al 1° marzo 2020.
Sedi:
Casa Cava: Via S. Pietro Barisano 47
Biblioteca Provinciale «T. Stigliani»:Piazza Vittorio Veneto
Libreria 365 Storie: Via San Biagio 53
Libreria dell’Arco: Via delle Beccherie 55
Mondadori Bookstore: Piazza Vittorio Veneto 16B
Ideazione:
Iperborea Casa Editrice
Con il patrocinio di:
Comune di Matera, Matera-Basilicata 2019
Main partner:
Amabili Confini, Onyx Libro Presidio del Libro Matera, Casa Cava
In collaborazione con:
Libreria 365 Storie, Libreria dell’Arco, Mondadori Bookstore
Sponsor:
Girolibero, Zeppelin Viaggi, StoraEnso
Si ringrazia:
Biblioteca provinciale “T. Stigliani”, scuole primarie “A. Manzi – Semeria” La Martella, “E. Fermi”, “Padre G. Minozzi” e “G. Pascoli”
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a eccezione di quelli per i bambini che sono riservati alle scuole.
Per informazioni e prenotazioni: iboreali.it, festival@iperborea.com, t 02.87398098
Ideazione e organizzazione: Francesco Mongiello, Anna Oppes e Matteo Tognocchi
Ufficio stampa: Francesca Gerosa, francesca.gerosa@iperborea.com, c 3402350215
Programma
– giovedì 17 ottobre
kids
9.30 –Casa Cava
Tuono, un gigante per amico
Lettura animata su Tuono di UlfStark (Iperborea, 2019)
Non tutti i giganti vivono in mezzo a montagne e foreste: a volte capita di trovarseli anche come vicini di casa. Infatti il signor Tunesson, soprannominato Tuono, è senza dubbio un gigante da cui Ulf e il suo amico Bernt dovrebbero tenersi alla larga! Ma quando la casetta in cui la mamma di Ulf si rifugiava per sognare viene distrutta da una tempesta e il suo pianoforte smette di suonare, forse l’unico che può dare una mano è proprio il gigante Tuono.
Evento per bambini dai 6 agli 11 anni, riservato alle scuole.
kids
16.30–Biblioteca Provinciale «T. Stigliani» (Sala Pinocchio), Libreria 365 Storie, Libreria dell’Arco e Mondadori Bookstore
Laboratori per bambini su Tuono di UlfStark
Attività di gruppo per i bambini che partecipano alle letture del mattino.
lit
18.00–Casa Cava
La lettera di Gertrud: l’identità tra scelta e destino
Partecipano all’evento Björn Larsson e Antonella Ciervo
Il desiderio di libertà, il coraggio di esplorare le proprie origini, il senso di appartenenza, l’identità collettiva. Sono questi gli orizzonti attorno ai quali ruota La lettera di Gertrud(Iperborea, 2019), il nuovo romanzo di BjörnLarsson, che con coerenza, determinazione e anticonformismo insegue da sempre la libertà e il desiderio di immaginare ed esplorare altre vite. Per discutere dei temi del libro e dare una risposta alle domande più intime di tutti gli uomini – chi siamo, da dove veniamo, quale possibilità abbiamo di autodeterminarci – la giornalista Antonella Ciervo incontra lo scrittore svedese Björn Larsson.
talk
19.00 – Casa Cava
Berlino: 891,8 km2 di potenziale puro
Partecipano all’evento Marco Agosta, Vincenzo Latronico e Damiano Fragasso
«Berlino è troppo grande per Berlino» è il curioso titolo di un libro di Hanns Zischler che scherza sulla bassa densità abitativa di questa città policentrica così estesa: una delle ragioni per cui la sensazione che suscita è quella di libertà e «spazio». Ma «Berlino è troppo grande per Berlino» anche in senso più ampio: come convivere e tenere viva la fiamma di un mito così ingombrante come «Berlino città di tendenza»? Per capirlo è necessario un viaggio alle sue origini, gli anni Novanta, quando il tempo sembrava essersi fermato: cicatrici della guerra ovunque, stufe a carbone, palazzi fatiscenti,minimarket spartani, mai una casa che avesse l’ascensore e un citofono funzionante. Visitarla era un’esperienza allucinogena, un viaggio nel passato e nel futuro allo stesso tempo…
Ma cosa è rimasto della città emblema della controcultura e luogo di nascita di mille mode in anticipo sui tempi, visto che anche la capitale tedesca si è ritrovata ad affrontare i problemi di una metropoli matura, più affollata e gentrificata? Ne discutono Vincenzo Latronico, scrittore, e Marco Agosta, caporedattore di The Passenger.
A seguire: dj set di Damiano Fragasso
– venerdì 18 ottobre
kids
9.30 –Casa Cava
Le avventure di Katitzi
Letture su KatitzieKatitzi e il piccolo Swing di Katarina Taikon (Iperborea, 2018 e 2019)
Ispirandosi alla propria vita personale, Katarina Taikon, attivista, attrice e scrittrice svedese ha pubblicato tredici libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione attraverso gli occhi di questa bambina intraprendente e curiosa, quasi una sorella bruna di PippiCalzelunghe!
Ai Boreali Matera tornano le letture dedicate ai più piccoli, con brani tratti dai primi due capitoli della serie pubblicata da Iperborea, Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing (Iperborea, 2018 e 2019) veri e propri classici della letteratura per l’infanzia in Svezia.
Evento per bambini dai 6 agli 11 anni, riservato alle scuole.
kids
16.30 – Biblioteca Provinciale «T. Stigliani» (Sala Pinocchio), Libreria 365 Storie, Libreria dell’Arco e Mondadori Bookstore
Laboratori per bambini su Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing di Katarina Taikon
Attività di gruppo per i bambini che partecipano alle letture del mattino.
lit
18.00 –Casa Cava
Giganti cattivi, troll policefali, draghi delle voragini: il meraviglioso mondo delle fiabe norvegesi
Partecipano all’evento Bruno Berni e Luca Doninelli
Spazi deserti, montagne sopra e sotto il suolo terrestre, foreste di betulle e boschi di rame, d’argento e d’oro, un mare che dalla Scandinavia può portare fino all’Arabia e perfino all’inferno con i suoi diavoli: questi i paesaggi delle Fiabe norvegesi, le migliori tra tutte secondo Jacob Grimm. Attinte al patrimonio folklorico norvegese raccolto nell’Ottocento dopo essere stato tramandato oralmente per secoli, queste fiabe intessono trame e atmosfere originali con personaggi e motivi a tutti familiari, come la scarpetta di Cenerentola o gli stivali delle sette leghe, incantando con la loro ricchezza narrativa e con il loro stile fresco e scarno, vicino alla lingua del popolo. Fiabe norvegesi è il sesto volume della serie di fiabe nordiche pubblicate da Iperborea, dopo Fiabe lapponi, Fiabe danesi, Fiabe islandesi, Fiabe svedesi e Fiabe Faroesi. Bruno Berni, curatore e traduttore della serie, ne parlerà insieme allo scrittore Luca Doninelli.
lit
19.00–Casa Cava
Islanda, terra di storie e di vulcani
Partecipa all’evento Leonardo Piccione
Ai Boreali Matera Leonardo Piccione presenta Il libro dei vulcani d’Islanda (Iperborea, 2019), una raccolta di fatti di cronaca e leggende, visioni e ispirazioni legate a eventi del passato, del presente e pure del futuro, dal momento che i vulcani islandesi hanno interferito nelle vite di singoli uomini e di intere generazioni, e se c’è una cosa su cui non ci sono dubbi è che continueranno a farlo.
live
21.00 –Casa Cava
Arto PaasilinnaMemorial Tour. Cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia
Un reading per parole e musica con Valerio Millefoglie e Mirco Mariani
Un medico che alla sera legge Piccoli suicidi tra amici alla moglie in coma da nove mesi perché era l’ultimo libro letto insieme; un impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto l’autore da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina; un ragazzo che fin da piccolo sognava di diventare guardia forestale e a cui la lettura de L’anno della lepre ha cambiato la vita spingendolo a licenziarsi dal vecchio impiego e a lavorare nei boschi.
Queste e altre storie di affezionati lettori costituiscono l’omaggio di Valerio Millefoglie all’umorista finlandese recentemente scomparso: un reading fatto di voci registrate, frammenti musicali, letture e ricordi, che racconta cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia. La performance, dopo aver toccato 10 librerie in altrettante città italiane e essere diventato un podcast di storielibere.fm, costituisce l’evento fil rouge de I Boreali 2019 a Milano, Lugano, Bologna e Matera.
A seguire presentazione di Fwora Jorgensen, il nuovo progetto musicale di Mirco Mariani, ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di AkiKaurismäki
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a eccezione di quelli per i bambini che sono riservati alle scuole.