Tutto pronto per la cerimonia di consegna del Premio letterario Energheia 2014, giunto alla sua ventesima edizione.
Per festeggiare i suoi primi venti anni, l’associazione ha promosso una serie di eventi a corollario del Premio, con una serie d’incontri con scrittori, che accompagneranno il pubblico materano da venerdì 5 a domenica 14 settembre 2014.
Da Errico Buonanno a Licia Giaquinto, passando per Valerio Millefoglie e Luca Rastello, fino a Damiano Abeni e Moira Egan. Da non perdere, inoltre, la lezione sulla scrittura della scrittrice Lucia Moisio della Scuola Holden di Torino, aperta agli scrittori e lettori del Premio Energheia.
Un Premio che in questi venti anni ha visto la partecipazione di un nutrito e vasto numero di scrittori in erba che si sono cimentati nella difficile arte della scrittura, ma che nel contempo ha avvicinato molti amanti della lettura al comitato lettori, composto, nell’ultima edizione, da oltre settecento, sparsi in ogni angolo della Penisola.
Un coinvolgimento che fa del Premio Energheia una realtà locale che guarda oltre i suoi confini nazionali. È il caso del Premio letterario in Spagna, Libano e Israele, che vedranno nella città dei Sassi i suoi vincitori, ospiti dell’associazione nelle giornate del Premio. Iniziative che vedono il coinvolgimento del Governo Spagnolo, dell’Ambasciata Italiana a Beirut, della Società Dante Alighieri di Tripoli e dell’Università di Bezalel di Gerusalemme.
Il sodalizio materano ha inteso ribadire questa sua produzione culturale, che si manifesta con l’antologia I RACCONTI DI ENERGHEIA, raccolta dei racconti finalisti dello scorso anno, che sarà presentata sabato 13 settembre, in concomitanza con la cerimonia di consegna del Premio, e con la produzione dei cortometraggi – la trasposizione in suoni ed immagini dei racconti finalisti -, che verranno presentati venerdì 12 settembre nella sala del Museo D.Ridola a Matera, con un’altra iniziativa letteraria. Nel dettaglio, in collaborazione con il Comitato Matera 2019, ha raccolto in un’antologia, FUTURO REMOTO, una serie di scritti dedicati al tema, elaborati in vario modo dagli intellettuali che nel corso dei venti anni del Premio, sono stati ospiti dell’associazione.
Tra di essi citiamo il contributo di Serge Latouche, Maurizio Bettelli, Marina Cianferoni, Stefano Galieni, Nicola Lagioia, Davide Rondoni, Antonio Petrocelli, Alberto Scarponi, Valeria Viganò, Roberto Riviello, Alessandro Colizzi, Marco Palladini, Elisabetta Jankovic, Giulia Cogoli, Piernicola Silvis, solo per citarne alcuni. L’antologia, lo ricordiamo, verrà presentata sabato 13 settembre alle ore 12.00, in Piazzetta Pascoli, alla presenza delle autorità e di alcuni suoi autori.
Ricordiamo, infine, che poche ore prima l’inizio della serata di premiazione, i giurati della ventesima edizione del Premio Luca Rastello, Lucia Moisio e Licia Giaquinto si riuniranno per la designazione del racconto vincitore e del miglior racconto da sceneggiare per la realizzazione di un cortometraggio.