La scrittrice materana Caterina Ambrosecchia ha presentato presso il Gahvè Coffee & Drink in piazza San Giovanni a Matera la sua nuova pubblicazione “Ibraforever”. Docente dell’Istituto Professionale “Isabella Morra” e già laureata in filosofia, sposata e con due figli, Elena di 7 anni e Marco di 9, Ambrosecchia tiene a precisare che il libro non è un omaggio al campione che si è fatto apprezzare in Italia nelle tre squadre più amate, Juventus, Inter e Milan ma uno slogan, un mantra portafortuna. La passione per il calcio nasce dalla tenera età, quando il padre e la nonna seguivano con grande interesse il Bari.
Caterina Ambrosecchia, tifosissima dell’Inter, non affronta nel libro in maniera esclusiva il mondo del calcio ma si occupa di donne, giovani e del mestiere più difficile al mondo, quello della mamma. E da mamma pronta a regalare gioie ai suoi bambini, ha deciso di utilizzare un disegno particolare realizzato da suo figlio Marco per la copertina della sua nuova pubblicazione, Ibraforever.
L’insegnante Caterina Ambrosecchia ha deciso di partire dal calcio per occuparsi delle aspirazioni dei giovani, spesso abbagliati dalle luci della ribalta concesse ai calciatori più famosi. Molti ragazzi sperano di ripetere le gesta di Cassano, di Balotelli, di Ibrahimovic ma è necessario approcciarsi a questo mondo in modo responsabile. Questo libro cerca quindi di guidare nel modo migliore i ragazzi che sognano di diventare dei grandi campioni.
“Ibraforever – dichiara l’autrice – è uno slogan, un intercalare, un mantra-portafortuna. E’ il mio modo di dire “W il calcio” con ironia e sufficiente distacco. Racchiude la mia idea del mondo del calcio, un’idea antro-psico-socio-filo-ludica. Il calcio è condivisione, appartenenza, gioia…”
Alla presentazione in piazza San Giovanni erano presenti anche Rosaria Scaraia, amica e collega dell’autrice Caterina Ambrosecchia, il presidente onorario della Bawer Matera, Michele Vizziello, che si è prestato nel ruolo di moderatore e l’ex campione del mondo di Spagna 1982, Franco Selvaggi, pronto ad offrire il suo contributo sui temi affrontati nella pubblicazione.
Michele Capolupo
Nella fotogallery un momento della presentazione del libro “Ibraforever” e la copertina (foto www.sassilive.it)
Grazie, Caterina, il tuo manuale è bellissimo come te!
FORTUNATI I VOSTRI “RAGAZZI”.PROF ROSARIA E CATERINA FOREVER!!
Vivissimi complimenti Mario Salerno
Ho avuto la fortuna di essere stata tua compagna di classe alle scuole medie, congratulazioni per questa tua recente pubblicazione.
E’ un manuale piacevole e divertente, sarei onorata se potessi autografare la mia copia.
P.S.: Vivo in una famiglia di interisti (marito escluso).
Ciao! da Marilena Bruno