Lunedì 17 settembre 2018 alle ore 10 farà tappa a Matera presso la biblioteca Stigliani il BiblioHub, la biblioteca itinerante da vivere in piazza. L’evento è promosso da Provincia di Matera, AIB Basilicata e coordinamento Nati per leggere di Matera.
In tour per l’Italia il culture-truck, a portata di tutti. E’partito il viaggio di BiblioHUB, la biblioteca itinerante e strumento di partecipazione, inclusione e coesione sociale.Da luglio il tour ha già attraversato la Sicilia, da Canicattini Bagni (Siracusa)a Bagheria (Palermo), e prosegue adesso in direzione Romadove il culture-truck giungerà il 22 settembre in occasione della settima edizione di Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche.Tema della manifestazione di quest’anno: moderni modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori. Non sarà da meno tutto l’iter di avvicinamento lungo tappe che toccheranno molte località del Sud Italia. Prossimi stop da qui al 22 settembre: Rosarno (sabato 15), Vibo Valentia (domenica 16), Matera (lunedì 17), Lecce (martedì 18), Foggia (mercoledì 19), e ancora Campania e Lazio. Eventi di intrattenimento e animazione coinvolgeranno il pubblico locale e gli operatori delle biblioteche.
Unculture-truckper tutti
BiblioHUB è una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, e-books scaricabili con QR-code, vetrina di bookcrossing, hotspotwi-fi,internet-point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione. Il truck, di fatto una biblioteca su ruote, è progettato come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, anche nelle aree più marginali eperiferiche,creando, siapur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione.BiblioHUB vuole avvicinare i cittadinialla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. Con l’aggiunta di una postazione multimediale di co-workinge un allestimento per l’esperienza della realtà virtuale, la biblioteca mobileè un vero e propriolaboratorio aumentato multidisciplinare.
Il lavoro di rete
Proprietaria del mezzo è AIB – Associazione Italiana Biblioteche– che attraverso un ormai irrinunciabile lavoro di rete ha dato vita al progetto della biblioteca su ruoteche inuna decina di mesi attraverserà tutto lo stivale.CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, azienda speciale che da vent’anni coordina servizi e attività tra e per le biblioteche, ètra i partner e co-finanziatori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto esi sta occupando in prima linea del tour di BiblioHub, che verrà raccontato in un video-diario di viaggio.
CSBNOhainoltre allineatosotto un’unica regiaoltre una dozzina trasistemi e realtà bibliotecarieitalianeche hanno aderito all’iniziativa“Bibliohub in rete”: Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), Lecce, Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese, Consorzio Satta, Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi, Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Ovest), Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Sud Ovest), Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, Sistema Culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, Sistema Bibliotecario del Vittoriese, Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese.
Commenta Gianni Stefanini, Direttore Generale di CSBNO: “Il disegno di questo progetto è perfettamente in linea con il rinnovamento del ruolo della biblioteca e con l’idea di un servizio diffuso, che agisce fuori da spazi e canali tradizionali e che coinvolge imprese, quartieri e frazioni, negozi e scuole. Temi che CSBNO ha abbracciato e promuove ormai su scala nazionale.Siamo convinti che questo possa attivare anche a livello locale un circolo virtuoso che porti il pubblico a conoscere la biblioteca ma soprattutto a frequentarla e a viverla appieno. Anche gli utenti delle biblioteche di CSBNO sono stati parte attiva di questo ambizioso progetto. Per la precisione sono 6.598 i cittadini dei 32 comuni compartecipati da CSBNO, che l’anno scorso sottoscrivendo la tessera +TECAhanno sostenuto non solo la propria biblioteca ma hanno contribuito alla realizzazione del BiblioHUB: parte del costo di ogni sottoscrizione è stato infatti destinato al progetto.”
Il progetto e i partner
Elaborato da AlterstudioPartners per conto di AIB – Associazione Italiana Biblioteche,il progetto è stato realizzato grazie all’importante e convinto sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, e degli sponsor tecnici Media Library On Line(MLOL), Linea Light e Promalsrl Arredamento polifunzionale.Il progetto BiblioHUB era stato presentato nell’ambito della mostra Taking Care, Progettare per il bene comune alla15° mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Veneziadel 2016.Video: https://www.youtube.com/watch?v=TSbhfMrDwQ4&feature=youtu.be
19-2018_CSBNO_Bibliohub
Su CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
CSBNO è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.
Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione, della convergenza e dell’integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione.
In numeri: 32 Comuni | 725.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 60 biblioteche* | 2 teatri (Tirinnanzi di Legnano e Teatro di Rho) | 4 scuole civiche (Sesto San Giovanni)| 4 FabLab| 7GamingZone | 10 casette dei Libri | 11 pianoforti uso libero | 10 piattaforme online |125 corsi/anno | 3.280 posti lettura | 500 postazioni informatiche | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 6.598 utenti sostenitori | circa 1.530.000 prestiti/anno (libri e multimediale) |1.500 iscritti ai corsi/anno | 1.200 iscritti alle visite d’arte/anno
*di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 2 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale.
Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/