Lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 17.00, presso il Chiostro del Comune di Avigliano, sarà presentata la mostra documentaria dal titolo La “Lucania confinaria” e il caso di Avigliano.
Organizzato e patrocinato dalla Fondazione Emanuele Gianturco, l’allestimento propone un itinerario conoscitivo sui confinati e sulle confinate (per ragioni politiche o comuni) che, negli anni del regime fascista, furono costretti a scontare la propria condanna ad Avigliano.
Il percorso espositivo, inserito nel cartellone delle iniziative natalizie promosse dal Comune di Avigliano, prevede una carrellata di 25 profili biografici, redatti sulla base dei documenti provenienti dal fondo Questura di Potenza e conservati presso l’Archivio di Stato del capoluogo lucano.
L’evento sarà anticipato dalla presentazione del volume di Antonella Trombone, dal titolo Teresa Motta. Una bibliotecaria e un anno di vicende memorabili. Con lettere inedite di Francesco Barberi e Manlio Rossi Doria (1943-1949), [Rionero in Vulture, CalicEditori, 2020]; il presidente della Fondazione Emanuele Gianturco, Donato Verrastro, dialogherà con l’autrice, ripercorrendo protagonisti, contesti e vicende di una importante pagina di storia lucana dell’immediato secondo dopoguerra.
Porterà i saluti il Sindaco del Comune di Avigliano, Giuseppe Mecca, e introdurrà l’assessore alla Cultura Angela Maria Salvatore.
Con questa iniziativa la Fondazione Gianturco presenta il primo degli eventi inseriti nel programma 2021-2022 che sarà presto presentato alla città.