Sono stati piccoli cavalieri in costume ad introdurre nel pomeriggio la presentazione ufficiale del libro illustrato “Il giorno più bello – Anna e i cavalieri della Bruna” a cura di Angela Capolupo nella sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale di Matera. La pubblicazione, realizzata in collaborazione con art team MAAW Illustration, è stata presentata dall’autrice e fondatrice di Capolupo Editrice, dalla digital expert Georgia Giannattasio, dal coding expert Piero Piersoft Paolicelli e dalla co-autrice Michela Frare.
Angela Capolupo: “Questo è un libro autobiografico. Racconta la mia storia, che ho sempre vissuto da quando ero bambina e quindi il sogno che avevo nel cassetto, di diventare Cavaliere della Bruna. Mentre altri bambini desideravano tante altre cose, io ho sempre visto la Cavalcata e la figura del Cavaliere come quella di un eroe, una figura alla quale mi sono ispirata tutta la vita, per i valori che trasmette, quelli di nobiltà, coraggio e responsabilità, un esempio da seguire. E poi con questo libro ho voluto consegnare un piccolo seme di coraggio a tutte quelle bambine che come me hanno un sogno particolare e non quelli standard come diventare veline o fare danza. Ci sono bambine che sognano di fare equitazione, di andare a cavallo o che giocano a tennis, che fanno calcetto, tutte passioni che vengono viste come mascoline sopratutto nel Sud. Tra l’altro nell’ordinamento dei Cavalieri fino a qualche tempo fa la figura della donna non era assolutamente contemplata all’interno dei cavalieri e sono molto contenta del fatto che invece ormai da un po’ di anni a questa parte le donne non solo parte importante all’interno della Cavalcata ma sono aumentate notevolmente”.
La storia racconta il sogno di Anna, una bambina di 7 anni moderna e tenace che sogna di diventare un Cavaliere della Madonna della Bruna. Sarà proprio Matera a fare da sfondo alla storia, durante il suo giorno più lungo: quello della festa della Santa Patrona. La favola diventa così uno spunto per raccontare ai più piccoli la città e la tradizione della festa con le sue leggende e i suoi aneddoti.
La festa viene raccontata sin dal principio, si parte infatti dalla processione dei pastori per arrivare fino al saluto finale: i fuochi d’artificio in piena notte sulla Murgia.
Anna è una bambina “attuale” che ama la natura e gli animali, soprattutto i cavalli, solare ed entusiasta della vita: per questo non teme di essere se stessa, desiderando un elmo e un mantello piuttosto che una borsetta glitterata! Come altre eroine di libri per bambini, Anna è un personaggio nel quale ci si può facilmente rispecchiare.
Ad accompagnare il testo ci sono le illustrazioni: “La ricerca stilistica è partita dalla mia personale idea su Matera, una città rustica, autentica, semplice e singolare, molto antica, legata alla matericità, al tufo, alla carta pesta, nonché alla lavorazione del grano.” Dichiara Angela Capolupo, autrice del libro e fondatrice della Capolupo editore.
Una piccola curiosità: molte delle tante illustrazioni del libro rappresentano il carro della festa di quest’anno, che parte dai bozzetti forniti da Raffaele Pentasuglia, autore del carro 2019. La scrittura del libro è partita da uno studio condotto sul territorio e dalle interviste rese possibili grazie alla collaborazione sia con l’Associazione Maria Santissima della Bruna, sia con l’Associazione dei Cavalieri.
Al libro è allegato un QR Code per poter scaricare l’audiolibro doppiato da Emanuela Pacotto, una delle doppiatrici più famose del panorama italiano, in particolare per Barbie e diversi personaggi dei Pokemon. In questo modo anche i più piccoli potranno vivere le avventure di Anna accompagnati sia dalla voce narrante, sia dalle bellissime illustrazioni del libro. A completare l’opera non poteva mancare una mappa con cui bambini e genitori potranno giocare e divertirsi seguendo le gesta di Anna. Non solo la mappa identifica le tappe del percorso che compie la cavalcata, ma evidenzia anche i luoghi principali della città con brevi cenni storici e curiosità sulla festa e su Matera: una mappa intesa sia come gioco che come “strumento didattico”.
Una nuova versione sarà realizzata anche in lingua inglese in modo da poter intercettare anche i numerosi visitatori stranieri che scelgono di scoprire Matera dal vivo e di conoscere in maniera originale la festa della Bruna, il giorno più lungo e più atteso dai materani e dai devoti della patrona della città dei Sassi.
Capolupo Editore è una casa editrice fondata da Angela Capolupo. Il libro è il prodotto d’esordio della giovane casa editrice e frutto del lungo lavoro portato avanti con l’art team MAAW Illustration, composto da Angela Capolupo, Michela Frare, Lucia Di Giammarino, Francesca Frigo, Viola Massarenti, Mara Angelilli, Gloria Cossu e Luca Lepore.
Il libro è in vendita presso tutte le librerie di Matera e online sul sito https://www.maawillustration.com/
Info e prenotazioni: info@maawillustration.com; tel. 3272690060.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro “Il giorno più bello – Anna e i cavalieri della Bruna” (foto www.SassiLive.it)