È il primo libro scritto su Nicola Romeo, l’ingegnere di origini anche lucane che fondò la nota casa automobilistica Alfa Romeo, che colloca l’imprenditore nel suo territorio di origini lucane da parte di padre. Un unicum, un originale pubblicato nel 2018 che oggi diventa il primo memorial in omaggioa Nicola Romeo.
L’ideatrice del memorial è la stessa autrice del libro, la saggista ingegnere Edvige Cuccarese, che ha affidato l’organizzazione della prima edizione 2021 ai Gruppi di Ricerca Ecologica di Basilicata. Spiega Edvige Cuccarese, che il libro è stato pubblicato in occasione del primo centenario della nascita del marchio Alfa Romeo ed ha voluto dedicare il memorial nell’anno del primo decennale dell’istituzione della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico (2011 -2021) terra di nascita di Maurizio Romeo, padre di Nicola, che si recò successivamente a Sant’Antimo di Napoli per lavorare, dove nacque l’ingegnere alfista.
Edvige Cuccarese, dal suo canto, in qualità di ingegnere ambientale, ha voluto affidare ai GRE, di cui ha anche ruoli all’interno, perché ha voluto unire il valore storico a quello ambientale, collegando la lucanità dell’ingegner Romeo, terra delle sue origini alla presenza dei suoi Calanchi oggi Riserva Regionale, quindi area protetta di grande valore scientifico di livello mondiale per essere stati addirittura candidati al Golden Skype, riconoscimento prestigioso internazionale. È stato organizzato un percorso storico- ambientale con auto Alfa Romeo lungo le strade che costeggiano i luoghi naturalistici di rilievo ambientale, da Craco a Tursi, passando per la Riserva Calanchi di Montalbano nel contesto storico che richiama il personaggio importante, noto nel mondo per il prestigioso marchio automobilistico, allo scopo altresì, di avvicinare di più l’uomo all’ambiente godendo della sua bellezza, apprezzandola e valorizzandola, sensibilizzando maggiormente alla sua tutela per preservarla ai posteri.
Un percorso, una storia, un racconto, un’osservazione di un paesaggio che la natura ha preservato e che l’uomo è tenuto a custodire e a tramandare. Per fare ciò serve la conoscenza e la consapevolezza di un patrimonio importante. La storia unita all’ambiente, dice Cuccarese, rappresenta un patrimonio inestimabile, quale occasione migliore per unire due momenti importanti e darne risalto. Il tutto racchiuso in questo libro orami abbastanza conosciuto in Italia e fuori dai confini nazionali.
Il Memorial si svolgerà nella giornata del 9 agosto 2021.