Lunedì 30 giugno 2018 alle ore 20 presso l’Anfiteatro Totò, è in programma una nuova presentazione del volume “Il lucano che inventò le 500 lire”, pubblicato da Edigrafema con il contributo della Regione Basilicata. E’ la prima iniziativa pubblica da quando, nelle scorse settimane, le iniziative su Ielpo hanno ottenuto il marchio Europeo del Mibact per l’Anno Europeo della cultura.
L’iniziativa rientra nel cartellone estivo del Comune di Nova Siri. Oltre all’intervento del curatore Pino Suriano, dell’editore Antonella Santarcangelo, di Valerio De Luca (Società Dante Alighieri) ci saranno le testimonianze di Ida Rondinelli e Marinella Battifarano. Saluti dell’assessore comunale alla Cultura Maria Carmela Varasano, del sindaco Eugenio Stigliano e di Pino Mitidieri della Bcc Basilicata. Modera l’incontro Eleonora Divincenzo.
Nicola Ielpo, autore del libro postumo, è stato direttore della Zecca di Stato dal 1979 al 1999. Nel 1982 registrò il brevetto per la moneta bimetallica, poi in uso in numerosi paesi del mondo. Fu inoltre animatore del Gruppo di lavoro internazionale (Mdwg – Mint Directors Working Group), che riunì i principali esperti europei di monetazione per definire la serie unica di monete europee, a partire dai primi anni ’90. Morì nel 2012, non prima di aver lasciato alcuni testi di racconto dei suoi viaggi, oggi pubblicati grazie alla curatela di Suriano.Era molto legato a Nova Siri, dove per decenni aveva trascorso le vacanze in una villa di proprietà della moglie.