C’è un lucano alla ribalta nazionale della narrativa fantascientifica. Si tratta dello scrittore e giornalista materano Filippo Radogna che nei giorni scorsi ha vinto il Premio Italia in due categorie: quella del“Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale” con“L’enigma di Pitagora”, e quella dell’ “Articolo su pubblicazione amatoriale” con il “Reportage dalla Starcon 2015”.
La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi alla “Starcon Italia 2016”, annuale multiconvention del fantastico e della fantascienza di Bellaria-Igea Marina (Rimini). Il Premio Italia, che con il Premio Urania è il più importante riconoscimento nella fantascienza italiana, è stato istituito nel 1972 e rappresenta la celebrazione del fandom per la produzione nazionale del fantastico. Tra le categorie vi sono romanzi e saggi italiani e stranieri, racconti, curatori, articoli, fanzine, illustratori, film.
Racconto visionario “L’enigma di Pitagora” èun future noir a carattere storico archeologico, ambientato tra Metaponto e Taranto fra le vestigia dei templi magnogreci, sulle rive del Mar Jonio, fra le cui onde la leggenda narra che scomparve Pitagoraed è proprio sul mistero che avvolge la scomparsa del filosofo greco che si dipana la narrazione. Il “Reportage dalla Starcon 2015”, invece, è un ampio e documentato servizio. Vi sono descritte, commentate e approfondite le diverse iniziative dei fan club quali la Sticcondedicata a Star Trek, la Yavincon dedicata a Star Wars e l’Italcon rivolta alla narrativa di science fiction, con resoconti di presentazioni dei libri, dei seminari scientifici, degli incontri culturali, premiazioni, interviste a scrittori e attori, performance teatrali, sfilate e spettacoli. Entrambi i testi di Radogna sono stati pubblicati sulla webzine www.lazonamorta.it, rivista on line (che si ispira allo scrittore americano del fantastico Stephen King) cuiè stato assegnato il Premio Italia 2016 come “Miglior sito amatoriale”. FilippoRadognaama spaziare in diversi generi narrativi eha conseguito riconoscimenti in numerosi concorsi letterari, l’ultimo lo ha visto secondo classificato al Premio “C. Levi” di Torino con un giallo storico dedicato alla visita di Benito Mussolini a Matera il 28 aprile del 1936. I suoi racconti sono pubblicati in antologie e riviste cartacee e on line. E’ vice presidente dell’Associazione ‘Matera Poesia 1995’.