Sebino Nela, vecchia gloria della Roma con cui ha vinto lo scudetto nel 1983 e della nazionale italiana di calcio, oggi commentatore sportivo per la Rai, ha raggiunto questa mattina la città di Matera per presentare al cinema Il Piccolo “Il vento in faccia”, il suo libro autobiografico in cui svela tutto quello che riguarda l’uomo Sebino e non la sua storia calcistica. Un’occasione importante per condividere i festeggiamenti del decennale di attività del Roma Club Matera “Francesco Totti” presieduto da Vito Plasmati.
L’evento ha concluso la due giorni del più longevo club giallorosso lucano, organizzata per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione e che ha coinvolto i simpatizzanti della Roma e gli appassionati di calcio lucani.
Nella giornata di sabato 17 dicembre Sebino Nela ha incontrato a Venosa e Rionero in Vulture i tesserati della sezione del club del Vulture-Melfese mentre in mattinata è stata la città dei Sassi ad accogliere uno dei giocatori più amati e apprezzati della storia giallorossa capitolina.
L’incontro al Piccolo di Matera con Sebino Nela è stato coordinato dal giornalista Vittorio Laviano e da Pasquale Musmanno, collaboratore Associazione Italiana Roma Club, rappresentata questa mattina dai romanisti della capitale Francesco Cavallo e Luigi Rotundo e per la sezione Vulture del Roma Club “Francesco Totti” da Rino Di Gennaro.
In sala tra gli altri anche Franco Selvaggi, campione del mondo di Spagna 1982 e giocatore della Roma nel campionato 1973-1974. “Ho affrontato Nela da avversario sul campo e ricordo un calciatore non solo eccellente dal punto di vista tecnic ma soprattutto leale”.
Sebino Nela è arrivato a Matera per la seconda volta e ha raccontato un aneddoto speciale relativo alla sua prima esperienza nella città dei Sassi da calciatore. “Giocavo con il Genoa in serie B e quando siamo arrivati a Matera per affrontare la gara ricordo che i tifosi materani ci aggredirono quando scendenno dal bus. Ho capito in quel momento che nel calcio può accadere di tutto e quella esperienza sia pure negativa è stata molto importante”.
L’incontro con Sebino Nela è stato introdotto dal presidente Vito Plasmati, che ha dichiarato: “E’ l’anno in cui come club festeggiamo la stella e non potevamo farlo che con un ospite migliore come Sebino Nela, che tutti noi ricordiamo affettuosamente come allenatore e dirigente, ed oggi apprezziamo come competente commentatore Rai. Questo evento vuole essere la festa per l’attività che il club svolge con impegno e passione da dieci anni, e che ci ha permesso di costituire una grande famiglia che si dedica anche alla solidarietà, con iniziative benefiche che portiamo avanti costantemente a favore dei più bisognosi”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SEBINO NELA
La fotogallery della presentazione del libro “Il vento in faccia” di Sebino Nela a Matera per i 10 anni del Roma Club Matera “Francesco Totti” (foto www.SassiLive.it)