Presentato nel pomeriggio presso il centro Carlo Levi di Matera il libro “Il popolo materano tra storia e biologia” scritto dal medico Carlo Gaudiano e pubblicato dalle Edizioni Magister. Il convegno di presentazione è stato un interessantissimo dialogo tra Francesco Cellini, Genetista – Direttore scientifico Agrobios e l’autore specialista in ematologia e grande conoscitore teorico-pratico del DNA.
Un saggio di cultura scientifica in cui l’autore delinea la storia degli abitanti del territorio materano attraverso le tracce biologiche lasciate dalle genti che nel tempo hanno “battuto” le nostre contrade come popolo stanziale, come conquistatori o saccheggiatori.
Durante la serata è stato analizzato il prezioso periodo di ricerca-innovazione sviluppato tra Agrobios e il laboratorio di immunologia e biologia dei trapianti dell’ospedale di Matera quando Carlo Gaudiano era direttore.
L’autore ha illustrato ad una folta platea i risultati ottenuti su migliaia di campioni di Dna delineando la storia del nostro territorio attraverso i marcatori biologici presenti sul DNA dei cittadini della nostra provincia, marcatori trasmessi di generazione in generazione e che sono in grado di caratterizzare un popolo.
Si è avuto un lungo dibattito, aperto agli astanti, in cui sono state soddisfatte le curiosità della genetica delle popolazioni partendo dalle scimmie, con cui condividiamo il 98% del patrimonio genetico.
La serata si è chiusa con la denuncia del capo gruppo al consiglio provinciale del PD, Aldo Chietera, sull’assurdità della soppressione di queste eccellenze. Infatti l’Agrobios non ha ricevuto i finanziamenti causandone la cessazione, o la riconversione, dell’attività mentre il medico Carlo Gaudiano ha dovuto rivolgersi alla magistratura, ottenendo un riconoscimento con sentenza passata in giudicato, perchè allontanato dalla tipologia di lavoro che aveva portato il centro che dirigeva come eccellenza nazionale.
Alle Edizioni Magister il merito di aver dato alle stampe questo saggio scientifico, ma divulgativo, che rappresenta certamente un tassello importante inamovibile per tutti i lucani che intendono conoscere se stessi dal punto di vista biologico, capitalizzando anni di lavoro e di successi nel settore clinico-scientifico in conoscenza storica delle proprie origini e dell’essere materani oggi.
La fotogallery della presentazione del volume di Carlo Gaudiano (foto www.sassilive.it)