Fisico, musicista, scrittore e sopratutto un prof influencer con un milione e mezzo di followers sui social. Il pugliese Vincenzo Schettini, originario di Monopoli ha incontrato questa mattina gli studenti delle scuole superiori e gli alunni che frequentano la terza media di Matera nella Casa Sant’Anna per la presentazione del libro “La fisica che ci piace”, titolo ispirato dal nickname utilizzato per i suoi profili social.
In questa occasione Vincenzo Schettini ha tenuto una lectio magistralis mentre Zio Ludovico, che ha organizzato l’iniziativa con l’associazione omonima, ha tenuto una lectio ludens.
Vincenzo Schettini ha illustrato nei dettagli il suo libro e offerto alcune dimostrazioni fisiche attraverso i giochi che sono disponibili nella ludoteca “Lumaca” di Zio Ludovico, che si trova a Matera in via Tommaso Stigliani 50.
Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scienti- fica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palco- scenico: da anni dirige un affermato groppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, superando ad oggi un milione e mezzo di follower complessivi con i canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, rendendo la sua materia acces- sibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale.
Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern.
L’associazione Zio Ludovico Odv nasce nel 2016 e propone attività ludiche educative attraverso il gioco. Nel 2019 con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 crea il Ludopark, un luna-park con giochi da tavolo. Nel 2020 e 2022 partecipa al Corpo Europeo di Solidarietà della Comunità Europea proponendo attività nelle scuole, crea un’unità di strada e apre una ludoteca cn un progetto regionale. Nel 2021 e 2022 sono stato docente in un seminario a tema gioco ed inclusione, presso il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bari.
Scatenando tutte le potenzialità del gioco da tavolo, vogliamo contribuire a creare una cultura basata sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul benessere personale.Attraverso il gioco, vogliamo sperimentare l’incontro e la relazione, introducendo i ragazzi e le famiglie ad un’attività positiva e costruttiva con l’obiettivo di incrementare le capacità sociali e relazionali di chi in questo momento è più in difficoltà sfruttando le potenzialità del Gioco da Tavolo.
Nel programma di Matera Gioca 2022, ci siamo dati la finalità di educare alla bellezza e alla leggerezza, abbiamo quindi pensato ad un convegno per le scuole animato dalla presenza di Vincenzo Schettino, che con oltre un milione e mezzo di follower è noto sui social come “La fisica che ci piace”. Durante il convegno proveremo a cercare dei collegamenti tra fisica e gioco. Recentemente è uscito per Mondadori il libro de La fisica che ci piace.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con il prof influcencer Vincenzo Schettini (foto www.SassiLive.it)