È in uscita il libro “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera” scritto, dall’autore e attore di teatro Antonio Montemurro, per i tipi di Virginia Edizioni (la casa editrice costituita da Elena Marotta, scrittrice materana di origine ed emiliana di adozione)in occasione dei 502 anni dalla morte del Conte di Matera.
Il Conte Giovancarlo Tramontano, infatti, fu ucciso il 29 dicembre 1514, all’uscita della messa serale in Duomo.
I motivi dell’uccisione, che sono stati sempre identificati nella sola sommossa popolare di genti umili vessate da tasse, gabelle e ingiustizie viene comunque approfondita e riletta nell’opera di Montemurro, anche sotto punti di vista soltanto recentemente considerati.
Ciò che è certo è che la traccia di questi fatti è tangibile ancora oggi nel nome della via attigua alla cattedrale ove il Conte, nel vano tentativo di salvarsi correndo verso la sua abitazione, trovò invece la morte. Da allora, infatti, la centralissima strada che fiancheggia la cattedrale sul lato opposto a Piazza Duomo è nominata Via Riscatto, proprio a perpetua memoria della uccisione del tiranno.
Antonio Montemurro racchiude nell’opera il testo teatrale dallo stesso ideato e elaborato in occasione dei 500 anni dalla morte del Conte Tramontano, coerente con lo scopo di tutta la propria più che ventennale opera artistica, ossia la salvaguardia delle tradizioni, del folklore e della storia materana
Il lettore si troverà in un mondo lontano nel tempo, ma permeato di tematiche attualissime: le ingiustizie subite da un popolo sembrano essere senza tempo, come la volontà di non riconoscere la libertà ai più deboli.
Il popolo, nel dramma di Montemurro, ha comunque la possibilità di riscattarsi,attuandola con umiltà e con ricorso ai valori della dignità e della inviolabilità della persona umana.
Giovedì 29 dicembre 2016 a partire dalle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera, e, appunto, nel 502° anniversario della morte del Conte Tramontano, verrà portato nuovamente in scena, da Talìa Teatro, l’opera “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera”, con ingresso gratuito. Lo spettacolo viene reso possibile e gratuito per il pubblico, grazie al contributo della Regione Basilicata e del Comune di Matera.
Curiosità da segnalare è la circostanza che la realizzazione di questa opera letteraria ha, sostanzialmente, “messo a confronto” tre generazioni di alunni e di professori.
Infatti, il Prof. Giovanni Caserta, noto e stimato storico locale, che ne ha curato la prefazione, è stato docente di Antonio Montemurro, autore dell’opera e quest’ultimo, a sua volta, è stato docente di Elena Marotta, scrittrice, ma qui in veste di editore sotto il marchio “Virginia Edizioni”. Tre persone che si sono ritrovate, anche dopo percorsi di vita differenti, grazie a una passione comune: la scrittura e la cultura, che ha inequivocabilmente il merito di unire le persone, come un eterno e inossidabile social network.
L’opera, oltre che nelle librerie, è disponibile direttamente presso l’editore, scrivendo a info@virginiaedizioni.com oppure anche direttamente presso l’ Associazione Talìa Teatro di Matera nella sua sede, Associazione fondata da Antonio Montemurro nel mese di settembre del 1994, nonché anche in occasione della rappresentazione teatrale del 29 dicembre direttamente presso il Cinema Teatro Comunale di Matera.