Sarà un mese di “Incontri letterari” quello di settembre, a Ferrandina. La città aprirà le porte, per la prima volta, ai due scrittori lucani, Cristina Longo e Domenico Flocco.
A dare il via, il 10 settembre alle ore 19.30, la giornalista Longo con la presentazione del libro“Come un soffio di vento. Storia di un giovane eroe”. Coraggio di respirare ancora e anche nella malattia, azioni di solidarietà, esempio del saper vivere, sono i messaggi lanciati dalla storia di un giovane, eroe, lucano, Antonio Maglio, morto di leucemia. Dopo i saluti di Don Giampaolo Grieco, relazionerà il Consigliere regionale, Aurelio Pace. Poi, le conclusioni a cura dell’autrice. Salvatore Cesareo, il giornalista moderatore della serata.
Secondo e ultimo appuntamento quello del 15 settembre, alle ore 19, con l’intervento di Domenico Flocco con “Figli dimenticati” e con una relazione a cura del professor Saverio Omar Ciccimarra. Un racconto di contorni e retroscena umani celati nel dopoguerra, di testimonianze di lotte e sopravvivenza di quelle famiglie protagoniste del caos che ha toccato la Magna Grecia.
Il salone S. Giovanni Bosco della Parrocchia San Giovanni Battista sarà la location ospitante gli incontri.
Promozione culturale dunque come impegno sociale che da sempre ha contraddistinto l’ideatrice e promotrice dell’iniziativa, la Consigliera comunale Tiziana Pirretti che manifesta così la sua sensibilità e il suo sostengo a simili tematiche: “Si diffonde cultura di libri che fanno da involucro e contenitore di messaggi di vita, al fine di educare ai valori positivi, al fine di far conoscere realtà che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute”. Ad abbracciare l’iniziativa l’Anspi.