Giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 16 al Polo Bibliotecario di Potenza è in programma un incontro con Luana Astore, fondatrice di Telos Edizioni (telosedizioni.it) per la prima festa della lettura Zero-Sei. Telos è una casa editrice dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria con un focus specifico sull’accessibilità e l’alta leggibilità.
L’idea di un’Editoria accessibile ha a che vedere con la creazione di contenuti all’interno dei quali può far accesso il maggior numero di lettori e lettrici, ognuno con i propri desideri e bisogni specifici e speciali. Non si tratta di produrre libri per lettori con bisogni speciali di lettura, ma di produrre libri con delle caratteristiche che consentano a tutti di leggere, attraverso soluzioni editoriali innovative che riuniscono libri cartacei, libri digitali, contenuti audio e contenuti interattivi.
Il seminario del 17 ottobre, gratuito per tutte le persone interessate, sarà un viaggio all’interno del catalogo della casa editrice Telos e di altri editori che hanno concepito uno studio e una ricerca sul tema dell’alta leggibilità per comprendere meglio la nascita, l’evoluzione del tema e nuove ipotetiche sfide per l’editoria per ragazzi.
Qual è l’obiettivo di una tale filosofia? Stimolare l’idea di libertà, di piacere nella lettura e di autonomia nel processo di lettura.
𝘓𝘶𝘢𝘯𝘢 𝘈𝘴𝘵𝘰𝘳𝘦 è 𝘥𝘰𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦𝘴𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘪𝘯 𝘍𝘪𝘭𝘰𝘴𝘰𝘧𝘪𝘢. 𝘕𝘦𝘭 2017 𝘩𝘢 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘵𝘰 𝘛𝘦𝘭𝘰𝘴 𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘪𝘯𝘧𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 è 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘦 𝘥𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢𝘭𝘦. 𝘋𝘢𝘭 2018 è 𝘥𝘰𝘤𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘚𝘵𝘶𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘰𝘭𝘪𝘴𝘦. 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘷𝘢𝘵𝘪 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢.
Il programma della Festa della Lettura Zer06 è disponibile sulla pagina facebook Rimbalzi Zer06 , sulla pagina instagram Rimbalzi.Zer06 e su alcuni cartelloni diffusi in città.