L’incontro con lo scrittore Marco Peano nel giardino del Museo Nazionale “Ridola” di Matera ha concluso l’edizione 2022 della settima edizione della rassegna Amabili Confini.
Il progetto di rigenerazione sociale delle periferie Amabili Confini nelle settimane precedenti ha raggiunto il cuore di alcuni quartieri materani ed emozionato il pubblico partecipe con un programma ispirato ad un tema molto sentito, “respiro”, da cui sono scaturititesti delicati e toccanti.
L’ultimo appuntamento, dedicato ai racconti “Fuori zona” ha coinvolto lo scrittore Marco Peano.
L’ospite protagonista di “Amabili Confini Off” ha dialogato con gli autori dei racconti scelti, provenienti da Matera centro, da altri comuni della Basilicata e da altre regioni italiane.
Autore del romanzo Morsi, pubblicato nel 2022 per Bompiani, Peano ha presentato il suo libro nella conversazione con Simona Nardulli e Massimo Bianco. Morsi è un racconto dai toni forti, inquietanti ma appassionantiche vede due amici,in quella età di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza,impegnati a superare un evento traumatico. Una situazione estrema che richiederà coraggio e forza di volontà, segnando così l’ingresso nel mondo, a volte spaventoso, degli adulti.
L’introduzione della serata è stata affidata ad Agnese Ferri, mentre Maria Rosaria Salvatore, presidente dell’associazione Amabili Confini ha concluso la rassegna. Le letture dei brani selezionati sono state affidate alle voci di Andrea Fontanarosa, Sara Ventrella e Christian Morando.
La fotogallery dell’incontro con Marco Peano (foto www.SassiLive.it)