Mercoledì 10 ottobre 2018 con inizio alle ore 18,30 presso la Biblioteca provinciale di Matera “T. Stigliani”, si terrà la presentazione della raccolta di liriche “Alveare d’arenaria” (Villani Ed.) della docente e poetessa Ione Garrammone.
L’incontro è organizzato dall’associazione “Matera Poesia 1995” con il patrocinio del Comune di Matera.
Dialogheranno con l’autrice Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995 e Filippo Radogna, giornalista.
Il testo, con prefazione dell’editore Franco Villani, prende il titolo da una serie di suggestivi effetti delle rocce, scavate da vento e pioggia, di Pietrapertosa, paese natìo della poetessa che da molti anni insegna e abita a Potenza.
Varie le tematiche trattate nelle ventidue poesie che riguardano la nostalgia, i sentimenti, le stagioni, la propria terra. E qui Ione Garrammone dà il meglio di sé dedicando liriche a Pietrapertosa, antica e preziosa come una gemma rara, che riporta la poetessa all’infanzia; a Matera, città sacra da scoprire perdendosi nelle chiese rupestri, nei vicoli e tra gli sconfinati paesaggi murgiani; Grottole e Ferrandina paesi molto cari all’autrice, dalle stupende cattedrali, che si affacciano sul silente Basento.