Arriva in Basilicata il libro “La cartella rossa” di Irma Immacolata Palazzo, che sarà presentato a Potenza, Matera e Policoro, rispettivamente il 27, 28 e 29 aprile. Dopo Roma e Bari, l’autrice e regista, drammaturga e poetessa sarà impegnata dunque in Basilicata con tre date a cura di Anna Elena Viggiano, creativa e progettista culturale, e il Collettivo Artistico dei “RealistiVisionari”.
L’iniziativa nasce grazie all’amicizia e alla collaborazione dell’autrice con Roberta Laguardia, attrice e creativa lucana presidente del Collettivo Artistico. Durante le serate interverrà anche Cosimo Cinieri,grande attore teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista, protagonista nel 1975 del noto film di Fernando Arrabal L’albero di Guernica, girato a Matera.
Due Maestri del teatro italiano a cui si affianca la Laguardia, di nuovo impegnata in un’altra egregia collaborazione dopo le ultime con la famiglia Fo per lo spettacolo “Franca”, dedicato a Franca Rame, e quella con il regista lucano Giuseppe Marco Albano, per il video omaggio a DarioFo “Ho visto un Re” girato al Circus di Pisticci.
Sull’inteso libro di Irma Immacolata Palazzo Antonio Marturano,docente di Antropologia Filosofica, scrive:“Il bellissimo racconto di Irma Palazzo è un ritorno al racconto sociale, a quel racconto che si sviluppa in gran parte dell’Europa nella prima metà dell’Ottocento che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio. E’ pure un racconto ‘sentimentale’ ove la commozione dell’autore si atteggia subito a sorriso”.
Irma Immacolata Palazzo, Cosimo Cinieri e Roberta Laguardia saranno di nuovo insieme a ottobre a Roma, al teatro Vascello, in scena con Il Grande Inquisitore da I fratelli Karamazov di F.Dostoevskij.
Appuntamento, dunque, il 27 aprile alle ore 18 all’Ubik di via Pretoria a Potenza, con Giuditta Lamorte, presidente Co.Re.Com Basilicata e vice coordinatore nazionale, e la giornalista Annamaria Sodano. Il 28 aprile alle 18,30, presentazione a Matera alla libreria Di Giulio in via Dante con la partecipazione di Stefania Draicchio, consigliera di parità della provincia di Matera, e la giornalista Stella Montano, che modera anche l’incontro di Policoro del 29 aprile, quando alle ore 19 nella Biblioteca Comunale di piazza Eraclea ci saranno il sindaco Rocco Luigi Leone, l’assessore alla cultura Massimiliano Scarcia e la psicologa Valeria Pozzessere, ripresi da ParideRinaldi e Jonica TV, partner dell’evento.