Irsina ospiterà l’edizione 2017 del Premio Letterario il Borgo Italiano. La finale si terrà nell’ex Convento di San Francesco il 15 luglio 2017.
Il Premio Letterario il Borgo Italiano nasce dall’idea di David Spezia, scrittore milanese, in occasione della presentazione del suo romanzo storico “Il velo di Irsina” nell’estate scorsa presso il chiostro dell’ex Convento di San Francesco ad Irsina con la collaborazione del Centro culturale Arenacea, gestore del Museo Ianora e dell’ex Convento di San Francesco.
Partner del premio, la casa editrice Antonio Tombolini Editore, con il patrocinio e il supporto della Città di Irsina.
Obiettivo del premio è promuovere e divulgare la letteratura italiana che fa riferimento ai piccoli centri italiani definiti comunemente “borghi” e far conoscere gli autori e il loro territorio, creando un ponte tra le realtà locali e, quindi, premiare le opere letterarie, fotografiche e audiovisive riferite ai borghi italiani.
Il premio si articola in cinque sezioni: Romanzo edito, Romanzo inedito, Racconto breve inedito, Fotografia, Video.
Già alla prima edizione vi è stata una importante partecipazione di 63 autori di altrettanti borghi di quasi tutte le Regioni di Italia. Il 15 giugno verranno resi noti i nomi dei finalisti.
La premiazione delle opere finaliste si terrà nella suggestiva cornice dell’ex Convento di San Francesco e saranno presenti alla cerimonia le personalità della Giuria del Premio, in corso di definizione, e verranno rese note le motivazioni delle opere vincitrici.
Il Sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea ha dichiarato: “Circa un anno fa David Spezia, innamorato di Irsina, lanciava l’idea di un premio letterario che si è trasformata in realtà grazie all’impegno di David e di Antonio Coletta dell’Arenacea, con il supporto dell’Amministrazione Comunale”.
Per l’Assessore alla cultura Anna Maria Amenta: “Il Premio Letterario Il Borgo Italiano è un ulteriore importante tassello nella crescita culturale della nostra comunità e costituirà una qualificata opportunità di visibilità per la nostra Città”.
David Spezia ha dichiarato che “Portare il Premio Letterario il Borgo Italiano a Irsina è stata una grande soddisfazione. Amo il paese vecchio, lo trovo suggestivo. L’idea di poter ospitare alcuni dei partecipanti nelle abitazioni che verranno messe a disposizione è per me motivo d’orgoglio. Sono certo che rimarranno tutti stupiti dalla bellezza dei luoghi”.