Sabato 1 giugno 2019 alle ore 18 nella sala convegni dell’Hotel San Domenico al Piano di Matera l’autrice Isabella Corrado presenta “Fame”, Edizioni Ensemble, con il Patrocinio morale di Matera 2019. Dialogano con l’autrice, i relatori: Beatrice Volpe, giornalista e Gioacchino De Chirico, editor e giornalista culturale. Le tematiche sono il lavoro, gli affetti, la fede, unite da un unico contenitore che è la ricerca identitaria (nell’accezione sociale, civile e umana).
Sinossi: Il trentenne Derek Zinni è affetto da una forma poco chiara di fame compulsiva e decide di cominciare un percorso dipsicoterapia. Manuela Riva è un’aspirante artista. Dopocinque anni passati a Londra, torna a Roma ma sulla suastrada trova solo un lavoro da stagista, una madre ambiziosa eun padre costretto a nascondersi. Anche lei è costantementealla ricerca di cibo. Quando le loro strade si incrociano, i duenon sanno che c’è qualcosa che li unisce: il sentirsi difettosi,forse. E il bisogno di riempirsi. Un romanzo di formazione incui i protagonisti, in una sorta di terapia di gruppo a cuisiamo costretti a partecipare, provano a comprendere ilnostro tempo “liquido”, in cui nulla è stabile e definitivo(luoghi, lavoro, affetti, fede). Una generazione che ha “fame”di tutto, come se fosse divorata da una pulsione che diventaquasi ingordigia. Ed è proprio la voracità, che troppo spessolascia il posto alla rassegnazione e all’inappetenza, la veraprotagonista di questo romanzo-rivelazione, capace di“fotografare” questi anni, come pochi altri libri hanno saputofare.
Isabella Corrado (1988), di San Giorgio Lucano vive tra Roma e Matera. È laureata in Lettere moderne e specializzata in Filologia Moderna all’Università di Roma Tor Vergata. Editor e agente letterario, hafondato e dirige Isabella Corrado Agenzia Letteraria. Collabora con diverse case editrici come editor,ed è redattrice di «CriticaLetteraria». Suoi articoli sono presenti sulla rivista accademica «Sinestesie» ealtre testate. Fame è il suo primo romanzo.