Letteratura per ragazzi e Young Adult, Università del Thriller, editoria digitale. Sono aperte le iscrizioni a quote agevolate al Congresso Internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival, ospitato a Matera dal 24 al 27 settembre 2015. Sempre con uno sguardo oltre i confini geografici e culturali dell’Italia, il Congresso Internazionale è aperto a tutti gli ambiziosi, uomini e donne, provenienti da diversi paesi del mondo, che scrivono e vogliono pubblicare romanzi appartenenti a generi letterari diversi, tra cui anche la narrativa femminile.
Seminari di approfondimento, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari, brainstorming e laboratori creativi, il Congresso del WFF, ormai sempre più imitato sulla piazza italiana, rappresenta il luogo della conoscenza internazionale e delle nuove opportunità professionali. A dimostrazione di ciò, anche le pubblicazioni di nuove voci della narrativa scoperte a Matera negli ultimi due anni: Francesca Vignali Albergoniche a settembre uscirà con il suo romanzo “Nonostante tutto” per Fazi Editore, grazie all’incontro con Alice Di Stefano, editor Fazi, e Simona Morani, con Quasi Arzilli, scoperta nella città dei Sassi nel 2014 dall’editor Donatella Minuti di Giunti.
A settembre, per i partecipanti, l”Università del Thriller” del WFF ospiterà l’esperto di armi, Adam Firestone, il medico legale, Francesco Introna, insieme ad esperti di cybersecurity che illustreranno tecniche e strumenti utilizzati nelle vere scene del crimine. Con loro anche gli addetti ai lavori inglesi del genere mystery e noir, Andrew Lownie, agente letterario e Kate Stephenson direttore editoriale della collana gialli e thriller di Harper Collins. Ad approfondire la letteratura per ragazzi e Young Adult, settore dell’editoria che non conosce crisi, e cercare nuovi talenti durante gli incontri a tu per tu per la valutazione delle opere, saranno presenti dall’Inghilterra gli agenti letterari Julia Churchill e Penelope Holroyde, insieme ad Enrico Racca, direttore editoriale di Mondadori Ragazzi, Italia.
Per le case editrici italiane, ha assicurato la sua presenza l’editor Einaudi Dalia Oggero. Altri esperti del settore, italiani e tedeschi, presto si aggiungeranno agli speaker del Congresso e agli incontri per i pitch letterari.
Presenze ormai costanti al WFF di Matera, David Gaughran, tra i maggiori esperti internazionali di editoria digitale, e dagli Stati Uniti Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency, insieme alla new entryMeghan Farrell di Tule Publishing. Torneranno a Matera anche Camile Mofidi di Kobo e Riccardo Fayet di Reedsy, quest’ultimo anche in veste di sponsor del WFF.
Le scoperte degli anni precedenti del WFF:
Cristina Cassar Scalia, La seconda estate (Sperling & Kupfer), Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, L’amore è un bacio di dama (Sperling & Kupfer), Giovanni Ziccardi, con L’ultimo Hacker (Marsilio editore), Giuseppina Torregrossa, con il Conto delle minne (Mondadori), Emilia Marasco, con Famiglia Femminile Plurale (Mondadori), Daniela de Prato, con il Sole negli occhi (Tea Libri), Garbiella Genisi, con La circonferenza delle arance (Sonzogno), in onda prossimamente in una fiction tv; Margaret Moore, con Tuscan Terminator (Worldwide Mystery), Elizabeth Edmondson, con Doume and Shadows (Sourcebooks), e altre scrittrici sono in trattativa con agenzie letterarie e case editrici internazionali.
Le iscrizioni a quote agevolate scadono il prossimo 30 giugno 2015.
Per registrarsi: www.womensfictionfestival.com