L’Istituto Fermi di Policoro partecipa all’iniziativa del Miur “Libriamoci: libera la lettura nelle scuole”. L’appuntamento è in programma lunedì 31 ottobre alle ore 11, come comunicato dal Dirigente Scolastico, professoressa Giovanna Tarantino, e dalla docente referente per la biblioteca, professoressa Vittoria Leone.
Nell’ampio auditorium della scuola, da poco arricchito con nuove attrezzature video e acustiche, i ragazzi si esibiranno in letture di brani sul tema della giustizia, rivisitato e approfondito attraverso le grandi opere letterarie. L’idea è quella di valorizzare le esperienze della lettura ad alta voce e dell’ascolto. Nella selezione dei testi, in particolare, si tenterà di approfondire il concetto di vendetta, giustizia e perdono nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Il tema della giustizia sarà colto anche negli autori dell’Antica Grecia, come Solone ed Eschilo; in quelli della letteratura latina, come Cicerone; in quelli della letteratura italiana, come Dante, Parini, Sciascia e De Amicis.