Gli studenti ed i docenti della scuola secondaria di primo grado dell’’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso sono ai blocchi di partenza: prende il via la seconda edizione di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente. Nei giorni 26 e 29 ottobre 2015 anche Montescaglioso si colorerà di appuntamenti dedicati alla lettura a voce alta nelle classi, presentando un percorso di lettura condivisa con i referenti delle Associazioni culturali “Centro Sociale Anziani San Gioacchino” , “Amico LIbro” ed Associazione Nazionale Combattenti.
Il percorso sarà articolato in tre fasi:
Lunedì, 26 ottobre 2015dalle ore 10,20 alle ore 12,20
Classi ID-IE: “Leggo con i nonni” in collaborazione con il Centro Sociale Anziani “San Gioacchino” di Montescaglioso, presso la sede dell’associazione i ragazzi condivideranno la lettura di testi della tradizione popolare lucana.
Classi IIIB-IIID: “Leggo con la storia” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e reduci di guerra, i ragazzi, nella Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, leggeranno brani tratti dal “Diario di guerra” del sig. Giuseppe Panico, ultimo reduce montese della II Guerra Mondiale nonchè testimone della strage di Cefalonia, e una selezione di ” Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana”.
Giovedì’ 29 ottobre dalle ore 10,20 alle ore 12,20
Classi IIC-IIA: “Leggo con gli amici” in collaborazione con l’Associazione Culrurale “Amico LIbro” di Montescaglioso, presso la sede dell’associazione, i ragazzi saranno accompagnati in un piacevole percorso di lettura condivisa con lettrici volontarie dell’associazione.
Un’occasione, accolta con grande entusiasmo da alunni e docenti, che ci auspichiamo sia in grado di realizzare – partendodalla lettura ad alta voce, un asse permanente con il sistema valoriale dello scambio intergenerazionale , in rete con il mondo delle Associazioni presenti sul territorio.