L’Italia non sta disputando i mondiali di calcio di Russia 2018. Ma in realtà se avrete voglia di acquistare il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Gianni Spinelli, Andiamo al Cremlino. Una storia di fantacalcio”, potrete scoprire che l’Italia in Russia ci è andata comunque. L’autore ha presentato il romanzo a Matera nello spazio antistante la libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto in compagnia di Valerio Pastore, autore del fumetto inserito fra le pagine del racconto, della scrittrice materana Caterina Ambrosecchia, che ha coordinato gli interventi e dell’attrice materana Mariella Braia, che ha letto alcune pagine del volume.
“La Nazionale di calcio italiana riammessa ai Mondiali di Russia. Cosa si nasconde dietro questo inaspettato ripescaggio? È molto di più di un affare sportivo. In ballo c’è il futuro dell’Italia”.
“CP” è il codice che nasconde un’intrigata operazione legata al calcio che cambierà i destini dell’Italia. Tutto parte da un vertice segreto tenuto a Baruffi, frazione di Impruneta, a quindici chilometri da Firenze. Qui un notissimo politico e quattro suoi fidati colleghi incontrano Trent Flesher, political strategist americano che in passato ha lavorato per Obama. Lo stratega, deciso, spregiudicato e preparatissimo, illustra il piano, già programmato nei minimi dettagli. In cambio, chiede carta bianca, un rigoroso rispetto dei suoi “ordini” e una somma stratosferica in contanti. Il gruppo del “CP” è costretto a cercare un santo finanziatore. Il piano va avanti tra intrighi e sorprese e, alla fine, l’obiettivo è centrato: l’Italia è riammessa ai Mondiali di Russia, ma non finisce qui… Tra commedia tinta di giallo e satira, l’autore, con un testo di grande originalità, riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso, tra divertimento e riflessioni amare sul nostro Paese e sulle sue travagliate vicende politiche.
La biografia di Gianni Spinelli
Gianni Spinelli, giornalista professionista. È stato vicecaporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Ha scritto per Guerin Sportivo, Il Giorno, L’Europeo, Noi, Rigore, Controcampo, Avvenire, Meridiani e Geo. Collabora con il Corriere della Sera e Donna Moderna, è editorialista del Corriere del Mezzogiorno e di EPolis Bari inweek. Fa parte della redazione nazionale della «Rivista di Studi Breriani» che ogni due anni pubblica I quaderni dell’Arcimatto. I suoi libri: Palloni & Palloncini, I figli di Mamma Palla e Il gol di Platone. Con Gelsorosso ha pubblicato Settanta volte donna e Tutta colpa di Eva, volumi accolti con molto favore dalla critica e dai lettori.
La biografia di Valerio Pastore
Valerio Pastore nasce a Bari nel 1983. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie, spaziando dal fumetto all’illustrazione e la grafica, con uno stile originale e accattivante. Insegna Fumetto e illustrazione nelle scuole d’Arte.
La fotogallery della presentazione del romanzo “Andiamo al Cremlino” (foto www.SassiLive.it)