Cosa succede quando leghiamo la nostra vita a un amore sbagliato? Lunedì 10 ottobre 2016 a Matera presso Talia Teatro in Via Lombardi 35, a partire dalle ore 18.00, verrà analizzato a fondo uno stile di vita che permea sempre più, come se fosse normale, la società odierna.
Verrà presentato infatti IX L’amore sbagliato, un romanzo erotico sentimentale, scritto a quattro mani da Elena Marotta e Francesco Gemito ed edito dalla casa editrice Kimerik.
Dialogheranno con la scrittrice Elena Marotta, l’attore Antonio Montemurro, il giornalista e poeta Carlo Abbatino e la poetessa Maria Antonella D’Agostino. Le letture saranno a cura dell’attore Antonio Montemurro.
Si analizzerà come mai quel IX comandamento invocato dal titolo venga nell’ opera più volte violato. “Non desiderare la donna d’altri”: esattamente l’opposto di ciò che il protagonista, quasi malato di narcisismo, costantemente insoddisfatto, fa ogni giorno. Annalisa, Francesca, Antonella, Tiziana, Nunzia, Alessandra, Elvira. Sembra quasi sfogliare un catalogo il “bell’Antonio” protagonista del romanzo e invece sta vivendo vorticosamente una quotidianità piena di bugie, apparenza, incertezze.
IX – L’amore sbagliato racconta una piaga sociale, oggi considerata quasi una naturale tappa dell’evolversi del rapporto di coppia: Antonio continua a elargire complimenti e tradimenti, guadagnandosi quasi l’approvazione del lettore, che augura un po’ di felicità a quest’individuo trascurato dalla consorte. Salvo poi ritrovarsi di fronte l’altra faccia della medaglia, in un intricato evolversi di situazioni.
Notevole il contesto scelto per la presentazione dell’opera: un teatro totalmente scavato nella roccia come lo sono i Sassi di Matera e non poteva essere diversamente dato che Talìa Teatro si trova in uno dei due Rione Sassi della Città Capitale Europea della Cultura 2019, e precisamente nel Rione Sasso Barisano.