Dal 29 dicembre 2016 è disponibile in libreria il nuovo romanzo di Roberto Pulcini “La casa in montagna”, edito da Virginia Edizioni (marchio della casa editrice fondata da Elena Marotta, materana di nascita ed emiliana di adozione), con cui è risultato finalista alla ventiduesima edizione del Concorso Letterario Jacques Prévert 2016 – Sezione Narrativa. L’autore è alla sua seconda pubblicazione.
Protagonista del romanzo è Antonio, un ragazzo dotato di un grande talento per gli studi. Purtroppo la sua è una vita in salita, controvento, piena di figure mancanti e di caselle vuote. Per resistere ai colpi del destino si aggrapperà alla determinazione, alla perseveranza, ma, allo stesso tempo, si nasconderà nel passato, nell’ossessivo rifugio dei suoi ricordi.
La sua vita è legata a doppio filo a quella di Maria: un amore adolescenziale, perduto nelle pieghe della vita, ma che in realtà non è mai riuscito a dimenticare, perché questo evento va oltre la sua capacità di accettazione. Se da un lato, quell’amore gli consente di provare ancora emozioni forti, dall’altro gli impedisce di vivere il presente e in particolare il matrimonio con Stefania.
Le vicende di Antonio legano tre generazioni di persone, unite da affetti sinceri, sentimenti profondi, sogni e aspirazioni, nonché dalle difficoltà quotidiane e dalla solitudine, loro indesiderata compagnia; e la casa in montagna, quella di Leonessa, farà da sfondo al loro faticoso incedere, solo apparentemente in disparte.
L’autore Roberto Pulcini vive a Roma, città dove è nato e dove lavora; anche lui, come il suo protagonista, è particolarmente legato alla casa di Leonessa; una località che non è sfuggita ai terremoti di agosto e ottobre 2016, anche se, fortunatamente, i danni non sono stati così devastanti come nei paesi limitrofi, epicentri dei sismi.
“Dopo L’amore puro, il mio primo romanzo – così l’autore – ho pensato di scrivere questa vicenda ambientata nei luoghi dove ho vissuto per molti anni, o che frequento ancora, come nel caso di Leonessa, paese dove, fin da bambino, ho trascorso vacanze allegre e spensierate, quelle che non dimentichi mai, tesoro inalienabile della mia memoria”.
L’opera, oltre che nelle librerie, è disponibile direttamente presso l’editore, scrivendo a info@virginiaedizioni.com
Gen 02