Mercoledì 18 aprile alle ore 17, presso la sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale di Matera, l’UNITEP terrà una iniziativa in occasione della giornata del libro 2018 dal titolo “ La nostra terra nei libri della Biblioteca dell’UNITEP- le tradizioni e i culti”.
Leggeranno brani di autori vari i seguenti allievi UNITEP: Eugenia Grieco, Carmela rizzi, Bruna Padula, Rosanna Catalano, Antonio Lifranchi, Antonio Raucci, Angela Nicotera e Vincenza Castellaneta. Seguiranno musiche e canti popolari a cura di Donato Pitoia e Aurora Passarelli.
Mercoledì 11 Aprile scorso, sempre a cura dell’UNITEP, si è svolta presso la sede del Circolo Carlo Levi di Matera, una conferenza-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico in Basilicata, tenuta dal prof. Federico Boenzi, cui è seguito un animato confronto.
Numerosi iscritti e docenti UNITEP hanno visitato il borgo antico di Irsina, da poco entrato nel Club dei borghi più belli d’Italia. In particolare sono stati oggetto di ammirazione la Cattedrale con la statua di Santa Eufemia attribuita al Mantegna, gli ipogei della stessa chiesa, il Museo Civico “Janora”, la cripta della chiesa di San Francesco con affreschi del 1300, di pittori della scuola di Giotto e i “Bottini”, cunicoli sotterranei che captano acqua sorgiva e la convogliano verso una fontana settecentesca alla periferia del paese.