“Orgoglio antico” è l’ultimo romanzo della poetessa Amalia Marmo di Marconia. Già docente di lettere, l’autrice, che risiede a Marconia di Pisticci, con questo libro si rivolge ai suoi estimatori in qualità di prosatrice e quindi scrittrice, mantenendo intatte le sue qualità scritturali. Le sue qualità elevate e la sua professionalità brillano anche in questa pubblicazione della Osanna Edizione.
La copertina riporta un ritratto di Pierre August Renoir, Madame Georges Charpentier e i suoi figli 1878. Dopo le liriche “Vento del Sud, Le Rose di Pieria, Mnemosyne, Fili di memoria, Il vento leggerà e Gradita sintonia, l’autrice ha scritto questo romanzo “Orgoglio antico” che è ambientato a Miglionico, in provincia di Matera, paese di origine dove il suo cuore è rimasto lì tra la povera gente che amava e da cui è amata.
La sua scrittura si nutre di quella poesia che arricchisce il racconto.
“Com’era bella la campagna selvaggia come me, piena di alberi di ulivo e di argento che si dondolano come onde del mare accarezzate dal vento. Tutto parlava, ogni cosa, ogni attimo ogni pietra, ogni foglia. Ed ecco ilcolore dei monti, lontani, la loro pace…)”. Le descrizioni sono pitture descritte che evocano immaginazione e Amalia si lascia prendere, naturalmente, dalla poesia eccellente che in lei è innata, pura autentica ed aggiunge con dovizia di particolari dettagli che percepisce dall’acuta osservazione: “segno cospicuo di tale vocazione – scrive in prefazione Trifuoggi – appare anche la frequenza di metafore e immagini fascinose lanotte “graffiata di mestizia”;“il rumore degli alberi in autunno che intristisce il cuore dei vecchi così come una campana mesta e lenta” ; “i mille fili che uniscono le anime degli uomini e la portata delle loro parole”. Il romanzo si ammanta di una lettura veloce e ricca di significati della vita quotidiana. Il libro ospita quale valore aggiunto – Raffaele Nigro che sul piego della copertina scrive, tra l’altro: “Sembra addentrarsi in un’appendice del Cristo di Levi tale è la liquidità di scrittura di questo libro che sto consigliando a chi ami leggere”.“ in questo romanzo si rivela la capacità notevole della Marmo, nella ricostruzione dei rapporti, dei caratteri, dei sentimenti.”
L’autrice dichiara: “Lo scrittore Raffaele Nigro (premio Campiello) nella sua bella recensione al mio libro Orgoglio Antico, consiglia di leggerlo a tutti quelli che amano ancora leggere, ovvero che hanno la fortuna di amare la lettura. Il mio romanzo è una storia familiare di donne, di orgoglio e di valori importanti che può risultare educativo e significativo in tempi di femminicidi così efferati. Notevoli gli spunti di principi cristiani in un’epoca di individualismo e narcisismo esasperato, considerato che l’orgoglio è ritenuto il peccato del diavolo. E’ ambientato nei primi anni del novecento in un paese della Basilicata (Miglionico) a pochi passi da Matera. Profonda l’analisi psicologica nella ricostruzione dei caratteri e dei sentimenti dei personaggi. Infatti lo scrittore Nigro afferma che questo si che mi riesce a meraviglia, con una passione descrittiva che ricalca la tradizione ottocentesca. E’ un libro scritto per catarsi, un modo di superare lo strazio o la nostalgia come un orizzonte che libera ovvero una chiave che può risolvere anche un disagio interiore insopportabile. Scrivo dunque perché l’arte è realtà sublimata e quindi bellezza, catarsi, purificazione”.
Carlo Abbatino