Con l’uscita del manuale “La programmazione e la progettazione dei lavori pubblici”, l’architetto materano Pantaleo De Finis prosegue la sua collaborazione con la prestigiosa casa editrice Maggioli di sant’Arcangelo di Romagna. Questo nuovo manuale si pone come una guida ragionata e come valido supporto alla pratica delle opere pubbliche. Troppe volte il tecnico si trova a dover far fronte a situazioni e procedure che sembrano farraginose e lontane dalla comune attività tecnica.
In questa pubblicazione ci sono commento ai tipi di intervento o di attività, collegandoli direttamente con moduli o elaborati che comunemente vengono usati durante la pratica dell’opera edile. L’attenzione è stata focalizzata sul momento progettuale, poiché la normativa ha ritenuto come causa principale dei problemi che sorgono durante la realizzazione di un’opera pubblica, la carenza qualitativa e quantitativa degli elaborati di progetto.
Muovendoci in quest’ottica, anche la fase di programmazione e le modalità di affidamento dei lavori pubblici sono stati attentamente analizzati e commentata.
Feb 07