Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 10.30 a Matera nella sala della Camera di Commercio della Basilicata è in programma la presentazione del libro “Generazione Boomerang”, edito da Rubbettino e scritto dal giornalista freelance Vito Verrastro, nell’ambito di un incontro sulle sfide dei talenti di ritorno.
C’è una terza via tra la fuga dei cervelli e la rassegnazione di una precarietà dilagante da vivere in Italia? Quali sfide aprono le traiettorie di ritorno e quelle “liquide”, per dirla alla Bauman?
L’iniziativa è organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata e da Aidp Basilicata (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), in collaborazione con Federmanager e Aif (Associazione Italiana Formatori) Basilicata e con il patrocinio dell’Ente camerale.
Al centro dell’iniziativa, le diciannove storie di talenti che da Nord a Sud compongono una nuova “geografia del ritorno possibile, vincente e consapevole”, racchiusa nel volume di Verrastro, che racconterà la genesi e il messaggio del libro e del progetto crossmediale connesso, con l’ausilio dello storyteller Dino De Angelis.
Uno dei protagonisti del volume, Giovanni Oliva, il primo manager italiano ad aver diretto un’azienda cinese in Cina, che al suo primo ritorno in Italia non è riuscito a trovare lavoro nella sua Basilicata per diversi mesi, racconterà la sua storia, consegnando al pubblico uno spaccato di questi viaggi che hanno in sé difficoltà, contraddizioni, coraggio e resilienza.
La sfida di inquadrare le traiettorie liquide alla luce dei cambiamenti del mondo del lavoro, e di immaginare dinamiche virtuose per la Basilicata, sarà al centro del talk, coordinato da Giuseppe Luongo (Aidp Basilicata) a cui prendono parte David Trotti, del centro studi Aidp nazionale, Giuseppe Romaniello (direttore generale Unibas e consigliere nazionale Aif), Francesco D’Alema, presidente Giovani Confindustria Basilicata e Andrea Paoletti, di Casa Netural.
All’incontro porteranno il proprio saluto Isabella Covili Faggioli, presidente nazionale Aidp, Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata, Marirosa Gioia, presidente AIF Basilicata, e Luigi Prisco, presidente Federmanager Basilicata.