Venerdì 11 settembre 2020 con inizio alle 19.30, nel Giardino del Museo Archeologico “Domenico Ridola” di Matera è in programma la seconda serata del Premio letterario Energheia con lo scrittore Valerio Millefoglie che presenterà il suo progetto dal titolo: “L’altro lato del mare (e altre storie di confine). Archivio Magazine, CTRL books, Riscatti: tre progetti di scrittura d’archivio raccontati da Valerio Millefoglie, con l’intervento di TAM (Tower Art Museum)
Archivio Magazine, CTRL books, Riscatti: tre nuove e diverse realtà editoriali che presentano una lingua, dei codici e un approccio comune contraddistinto da una sorta di scrittura d’archivio. Un’editoria laterale che va sul campo con reportage, che si fa coinvolgere fisicamente dalla narrazione e che lavora sulla doppia dimensione della realtà e dell’invenzione.
A presentarle con un reading sonoro sarà lo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie: direttore di Archivio Magazine, da anni collaboratore di CTRL books e autore della prefazione di Riscatti. Con lui, interverranno i fondatori di TAM (Tower Art Museum), tre under 30 che stanno dando vita ad un museo di arte contemporanea in una torre medioevale del 1300 a Matera.
Archivio è un magazine di storie, immagini e documenti costruito a partire dal patrimonio culturale di archivi istituzionali e privati edito da Promemoria Group. L’ultimo numero è dedicato agli anni ’90 e si apre con un reportage realizzato oggi a Durazzo, in compagnia del capitano della nave mercantile Vlora, che l’8 agosto del ’91 sbarcò nel porto di Bari con ventimila profughi albanesi. Si racconta poi – fra le pagine di questa pubblicazione wundarkammer – dell’estate successiva, grazie ad una lunga intervista con Letizia Battaglia a partire dal suo archivio privato e dalle foto che non ha più scattato dopo il luglio del ’92, a seguito della morte di Falcone e Borsellino. Il numero continua con articoli, reportage, servizi fotografici, illustrazioni e racconti di fiction.
CTRL books è una casa editrice specializzata in libri di reportage narrativo. I Dimezzati – storie vere di uomini e donne a metà è il secondo volume della Trilogia normalissima. La raccolta di reportage, scritti da 14 autori, accosta ritratti di uomini e donne dalla doppia vita come Lena, che lavora nell’editoria per bambini e nella produzione di film porno. Come Luca, che organizza team building aziendali nei boschi e ha un passato nella Legione Straniera. Ma anche racconti dell’altra metà della vita, come quelle dei pazienti della Clinica del Sonno di Pisa. Il tutto, impaginato con una galleria di foto provenienti da un ex archivio quasi perduto del vecchio ospedale psichiatrico di Siena.
Riscatti – archivio romantico delle foto perdute è il primo libro pubblicato da Rvm Hub, una sorta di album fotografico postumo. La curatrice, Ivana Marrone, ha infatti collezionato negli anni moltissime foto in bianco e nero, recuperate in diversi mercatini dell’usato. Le ha poi inviate a scrittori, giornalisti, cantautori, operatori culturali che da ognuno di questi scatti hanno tratto un racconto breve: Storie finte, tratte da scene vere. Rvm Hub nasce nel luglio 2016 con la volontà di creare una realtà che si occupasse principalmente di editoria fotografica ma anche di organizzazione di workshop e curatela e produzione di mostre. Dal maggio 2020 inizia a pubblicare libri che si pongono l’obiettivo di far dialogare la fotografia con altre forme di narrazione come la letteratura, la poesia, l’illustrazione e l’arte grafica
TAM (Tower Art Museum) è un museo di arte contemporanea che sta nascendo in una suggestiva torre medievale del 1300 nel cuore dei Sassi di Matera. Il museo ospiterà mostre prodotte in collaborazione con artisti e creativi attraverso residenze artistiche mirate e offrirà al pubblico percorsi di edutainment, intrattenimento, eventi. In cantiere anche un progetto editoriale.
Dal dicembre 2018 il TAM trova la sua narrazione informale in #volevosoloaprireunmuseo, su YouTube e Instagram.
Valerio Millefoglie, personaggio poliedrico, unisce l’attività di scrittore a quella di musicista e performer. Dal suo “romanzo trasformista”Manuale per diventare Valerio Millefoglie sono stati tratti un reading eseguito nel tour Fuori dal tunnel di Caparezza e la canzone 14 gocce di Valium interpretata da Eugenio Finardi. Suoi scritti sono apparsi sul quotidiano La Repubblica, sulle riviste cartacee Il Venerdì, Linus, Rolling Stone, Il mucchio selvaggio, su vari magazine online e sul sito di Smemoranda.L’attimo in cui siamo felici, Einaudi, 2012; Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori, Laterza, 2014; Camera numero infinito: viaggio negli alberghi che non ho mai lasciato, Corraini, 2016.