Grande affluenza di pubblico per la presentazione nel pomeriggio a Matera, da Burro Salato, di “Buonanotte a te”, il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli”. L’evento, coordinato dalla giornalista Rossella Montemurro, è stato promosso dalla Libreria Mondadori.
Ha uno stile delicato, ogni sua frase, estrapolata dal contesto, può essere letta come il verso di una poesia. Nei romanzi di Roberto Emanuelli non ci sono volgarità o escamotage per catturare il lettore: bastano la dolcezza, il potere dell’amore e la forza dei sogni.
Un nome, il suo, che parla da solo: ha mezzo milione di followers sui social, numeri da capogiro per uno scrittore, una biografia singolare alle spalle che lo ha spinto a scrivere e un incontro-scontro con il mondo editoriale che ha portato i suoi romanzi nella top ten dei libri più venduti. Ignorato dalla critica ufficiale (ma soltanto in Italia, in Spagna dove i suoi libri sono stati tradotti ha il giusto riconoscimento), Roberto Emanuelli ha i suoi riscontri in un pubblico di lettrici assolutamente trasversale.
Ha iniziato a scrivere in un momento davvero brutto della sua vita, un momento in cui, dalle sue parole, “si erano sommate una serie di sfighe”.
Tra “dissonanze emotive, vuoti e buchi neri” attorno a lui, apre un blog, anonimo e senza foto, ed è lì che inserisce le sue frasi, i suoi pensieri, roba pesante che però, a dispetto di quello che accade sul web tra odiatori e leoni da tastiera, conquista i lettori. E in breve è sommerso da commenti positivi, di “carezze”. Poi approda sui social e fa leggere, sempreonline, alcuni brani del romanzo che sta scrivendo, “Davanti agli occhi”. Una volta terminato lo propone alle grandi case editrici, solo una sembra interessata ma alla fine rinuncia. È Roberto che non molla e non rinuncia al suo sogno, decidendo di autopubblicare sul portale ilmiolibro.it. Un piccolo editore, Efesto, lo nota, lo pubblica e il libro di Roberto Emanuelli, un esordiente, vola nella top ten di un noto store online nazionale, accanto alle firme di bestseller. La casa editrice che in precedenza lo aveva rifiutato, la Rizzoli, lo ricontatta proponendogli l’acquisto dei diritti dal primo editore per la ristampa e il contratto per un nuovo libro.
A una settimana dall’uscita, “Davanti agli occhi” è volato secondo in classifica restando poi, nelle successive settimane, fisso nella classifica dei romanzi più venduti in Italia. In 8 mesi, di “E allora baciami” sono state stampate 130.000 copie.
A ottobre scorso è uscito “Buonanotte a te”, con protagoniste due coppie in apparenza molto lontane tra loro. Il finale, inaspettato e inimmaginabile grazie alla bravura dell’autore, restituisce dopo picchi di felicità estrema e dolore altrettanto profondo, speranza al lettore: “Ti diranno che l’amore è roba da adolescenti, e che è da sciocchi inseguire i tuoi sogni.
Tu non dargli retta! Sarà l’amore a salvarti quando ti sentirai perso e senza via d’uscita, e saranno i tuoi sogni, solo i tuoi sogni a renderti libero e felice. (…)”.
Ecco la sinossi: “Capita a tutti, sai? Capita a tutti di guardare le stelle, prima di addormentarsi, e desiderare che ci regalino qualcosa di buono. Capita a tutti, alla fine di una giornata storta, di sperare che quella dopo sia migliore. Capita a tutti di credere nel destino. Ma il destino, a volte, è solo una scusa. Il destino esiste se noi ne siamo padroni: lui ti passa accanto, sta a te decidere se coglierlo al volo o lasciarlo andare. È quello che succede ai protagonisti di questa storia. Due coppie, due mondi apparentemente lontanissimi che si sfiorano come universi paralleli, con un unico vero punto di contatto: l’amore. Sally è giovanissima, esplosiva e passionale, cerca la sua strada e vive sempre alla massima intensità. Quando canta, la sua voce è pura magia; quando ama, dà tutta se stessa, anche se sa che chi mette il cuore nelle mani di qualcun altro spesso rischia di farsi male. Simone, invece, ha trentacinque anni e si è già perso. Dell’amore sembra essersi dimenticato, perché ha fatto altre scelte: lavoro, soldi, successo, un futuro già scritto in cui adesso fa fatica a riconoscere i suoi sogni. Eppure basta così poco per essere felici: sono i piccoli gesti quelli che ti cambiano la vita. Ed è grazie a un piccolo, grande gesto che i destini di Sally e Simone si incroceranno in un modo magico e inaspettato. Perché l’amore non è quello che poteva essere e non è stato, ma quello che sarà, se lo vorrai…”
Le protagoniste del romanzo sono due coppie, diverse per età e problematiche, mentre a raccontarci le rispettive storie dal loro punto di vista, sotto forma di diario, sono Sally e Simone: la prima, giovane diciassettenne della Roma dabbene, il secondo, avvocato trentenne appartenente alla medesima realtà sociale.
Le storie sono datate quasi parallelamente, e seguono due binari, a cui si aggiunge una terza narrazione, dal carattere misterioso, di cui si intravedono i contorni solo alla fine. Inizia tutto il 7 dicembre di un anno non precisato.
Sally è una diciassettenne alle prese con il suo primo amore, quello per Andrea, un ragazzo bello e dannato, di buona famiglia e, inizialmente, il principe azzurro perfetto. E’ riuscito a renderla felice per poco, prima di tradirla con una delle sue amiche.
Simone è un ricco avvocato trentenne, in grado, materialmente, di soddisfare la propria compagna con ogni tipo di regalo, tranne che donarle l’attenzione e l’amore che lei richiede. E’ un uomo alienato, come il mondo che lo circonda dal dio denaro e dall’ambizione di chi non si sente mai sazio. Fa uso di droga, tradisce Nicole, la sua compagna, e non ascolta le sue rimostranze e la sua ricerca di attenzione, cieco davanti all’infelicità che alberga negli occhi di una donna che lo ama ancora.
L’amore raccontato da Emanuelli nel suo terzo romanzo, è un sentimento trattato, nelle sue dinamiche, in forma più matura, profonda, consentendo alle donne di ogni età di ritrovarsi nelle sue protagoniste.
In Sally è facile riconoscere le paure, le insicurezze, i dubbi di un’adolescente che nonostante la sofferenza è sempre pronta a lottare per se stessa e la propria dignità. Per Sally non esiste il sesso, ma solo l’amore: inammissibile farlo con chiunque ma quello che colpisce di questa giovane donna sono i mesi di sofferenza lontani dal ragazzo che ama, che si diverte con altre, che non la cerca, che se ne frega. Grazie agli amici, con una politica sentimentale che abolisce il “chiodo schiaccia schiodo”, Sally vive il dolore ogni giorno per mesi, fino ad esorcizzarlo e capire che si può vivere bene anche senza chi amiamo, ma non ci ama…
Emanuelli tratta la tematica giovanile con grande cognizione di causa, sebbene alcune frasi, pensieri o parole, “tradiscano” l’età della spensieratezza adolescenziale.
Nicole è il personaggio più silenzioso e contemporaneamente assordante del romanzo. E’ una donna forte, con dei principi, matura, onesta. Una donna che ama in ogni fibra del suo corpo, ma che sa quando è il caso di fermarsi e andare via. E’ una donna con D maiuscola, quelle che amano e sanno che un uomo che disturba il cuore addormentato di una donna, per non prendersene cura adeguatamente, non merita nulla, se non il disprezzo, il silenzio e l’allontanamento immediato. L’essere umano non è fatto per accoppiarsi e soffrire, ma per congiungersi con qualcuno, per trovare un incastro e un perfezionamento del proprio essere. Purtroppo con Simone, da tempo, accade l’esatto opposto.
I romanzi di Emanuelli sono legati da una sorta di filo conduttore. Lo scrittore inserisce dettagli e personaggi che hanno fatto parte delle sue due opere precedenti. Ad esempio piccoli o grandi cammei, tra cui quello più evidente della blogger Laura, fragile adolescente nel romanzo “E allora baciami”, che in questo troviamo come dispensatrice matura di parole e pensieri che contribuiscono a salvare dal dolore la giovane Sally.
Il finale di “Buonanotte a te” è una sorpresa. Un romanzo di amore universale rivolto tutti, grandi e piccoli, uomini e donne.
Michele Capolupo
Biografia di Roberto Emanuelli
Roberto Emanuelli è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere sul web curando un blog. Il suo primo libro, “Davanti agli occhi”, autopubblicato, è un caso editoriale. Occupa immediatamente i primi posti della classifica. Dopo pochi mesi, una piccola casa editrice, Edizioni Efesto, decide di pubblicarlo in modo tradizionale. “Davanti agli occhi” approda così nella top ten di un noto store online nazionale. La Rizzoli, che in precedenza aveva rifiutato il romanzo, ne compra i diritti da Edizioni Efesto. Sempre per Rizzoli escono “E allora baciami” e“Buonanotte a te”.
La fotogallery della presentazione del romanzo “Buonanotte a te” di Roberto Emanuelli (foto www.SassiLive.it)