“La rivista www.goccedautore.it è un focus sui temi della cultura in generale e in particolare dell’arte e della musica, con forme di comunicazione in grado di stimolare una ‘lettura’ più ampia e profonda della società”. Lo ha detto la presidente del Corecom Basilicata Giuditta Lamorte motivando oggi in un incontro con i giornalisti svolto alla presenza del presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero, la concessione del patrocinio morale da parte del Comitato regionale per le comunicazioni al magazine online che si occupa di letteratura, musica e arte.
“In un modo fortemente digitalizzato –ha aggiunto Lamorte – in cui l’informazione e la cultura si sviluppano senza approfondimento e senza spirito critico, diventa fondamentale sviluppare interazioni tra i vari linguaggi e il web in maniera approfondita e consapevole.La comunicazione è uno degli elementi fondamentali della vita quotidiana e il paradosso della società moderna consiste proprio nel fatto che, nonostante la tecnologia consenta svariate forme di comunicazione, si sta impoverendo la qualità degli argomenti alla base della comunicazione stessa, tanto più che una comunicazione efficace è alla base di qualsiasi attività sociale.In tal senso è fortemente da condividere l’opinione di Bauman, secondo il quale quella dei giovani di oggi‘è la generazione meglio equipaggiata tecnologicamente di tutta la storia umana ed è, al contempo, anche la generazione afflitta come nessun’altra da sensazioni di insicurezza e di impotenza, risulta pertanto fondamentale mettere in connessione i vari linguaggi dell’arte al fine di sviluppare spirito critico negli utenti della rete’”.
La rivista goccedautore.it è diretta dalla giornalista Eva Bonitatibus, mentre la redazione è composta da Virginia Cortese, Rocco Infantino, Francesca Soloperto, Vito Coviello e Vincenzo Pernetti. “Il magazine – ha spiegato Bonitatibus – nasce nel 2013 per volere dei soci fondatori del Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza, ha cadenza quindicinale e mira a sottolineare il valore sociale, educativo e formativo dei libri, della musica e dell’arte. L’obiettivo è quello di avviare una riflessione intorno ai temi della cultura, dell’arte e della musica e di costruire un dialogo con i lettori al fine di stimolarli ad una ‘lettura’ più ampia e profonda della società”.
Le 14 rubriche della rivista consentono di spaziare dai consigli di lettura alla recensione di libri, dal suggerimento di brani musicali da ascoltare a quelli che evocano ispirazioni e che si traducono in versi, dall’invito a fruire dell’arte con l’indicazione di percorsi museali ed espositivi, al racconto delle realtà che investono nel mondo della cultura a tutto tondo sul territorio nazionale. C’è lo spazio riservato al dialogo, la tradizionale intervista fatta a scrittori, musicisti, artisti ospiti del Circolo e della rivista. E poi le rubriche dedicate a chi ama la fotografia e l’immagine come forma di comunicazione, per chi ama il cinema con l’aggiornamento sulle programmazioni nelle sale cinematografiche e per chi ama scrivere con la sezione dei “racconti inediti” che ospita gli scritti di chi vuol pubblicare i propri componimenti.