Dopo la pausa estiva l’Associazione “Culture in Movimento” di Miglionico ha ripreso le attività con una interessante iniziativa che prevede di raccogliere in una antologia versi e poesie di poeti locali, intendendo in questo modo promuovere l’estro poetico presente nella comunità, dando spazio anche a chi pur risiedendo altrove mantiene ben salde le radici nel paese.
Infatti, come precisato dalla presidente Graziana Ventura, per usufruire di questa opportunità non è indispensabile essere nati a Miglionico ma è sufficiente avere legami di parentela, e ciò in considerazione del fatto che il fenomeno migratorio che interesso’ il territorio a partire dagli anni sessanta indusse molti nativi a stabilirsi in altre località.
Gli interessati avranno tempo fino al dieci ottobre per consegnare i componimenti essendo intendimento dell’associazione presentare l’antologia entro la fine dell’anno.
La partecipazione e’ normata da un apposito regolamento, potranno essere presentate poesie, odi e sonetti di qualunque genere e trattanti qualsiasi argomento, ma non verranno presi in considerazione versi contenenti volgarità o frasi offensive delle religioni.
Creatività e cultura sono un binomio di importanza vitale, ha tenuto a precisare Marzia Dalessandro, che è la responsabile del settore letterario, e promuovere il patrimonio culturale presente nella comunità sviluppa talenti e competenze creative rafforzandone finanche il senso di appartenenza.
Il volume, della cui veste grafica se ne occuperà la stessa presidente Ventura verrà distribuito tramite edicole e cartolibrerie della zona.