Due incontri a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 per la bolognese Raffaella Amadori.
Il best seller della bolognese Raffaella Amadori, edito da Virginia Edizioni ®, marchio sotto cui opera Elena Marotta, materana di origine ed emiliana di adozione, giungerà nella Capitale Europea della Cultura 2019, la città di Matera, per due incontri.
Mercoledì 12 giugno a partire dalle ore 18.30 il romanzo sarà presentato presso il Bistrot Steakhouse Burbaca di Matera in Via XX Settembre, 14. L’incontro è aperto al pubblico e dialogherà con l’autrice l’editore Elena Marotta.
Giovedì 13 giugno Raffaella incontrerà i ragazzi della Casa Circondariale di Matera per parlare con loro della sua opera, della sua passione per la scrittura. In ogni presentazione precedente la scrittrice bolognese è riuscita a coinvolgere, mantenendo sempre alto il livello di attenzione, il pubblico che ha preso parte agli eventi e difatti, nel giro di pochi mesi, il romanzo Soli Mei è divenuto un best seller, raggiungendo alti livelli di numero di copie vendute. Raffaella Amadori è una maestra con la passione della scrittura; è sposata, ha due figli e due nipotini. È profondamente legata alla sua terra e al suo dialetto. Vive con il marito e molti animali in una piccola borgata della pianura bolognese.
“Soli mei” che è il suo primo romanzo narra dei destini, delle uniche famiglie ricche di un piccolo paese emiliano, addossato al fiume, i Roncaglia e i Solimei, che si incroceranno quando i loro figli, la bellissima Bianca e l’affascinante Luigi, si uniranno in matrimonio. Dalla loro unione nascerà Antonio, erede di una immensa fortuna, protagonista del romanzo. Attorno a lui ruotano i personaggi di questa vicenda che dura più di mezzo secolo, dagli inizi del 1900 fino al 1950, passando quindi per le due guerre e i due dopoguera. Tutto questo accanto ad un fiume, sotto l’alto argine, che mette fine all’orizzonte, ma non ai sogni e alle speranze, di chi nasce lungo le sue sponde.
Un romanzo che affronta ogni aspetto della vita di un uomo: da quello familiare a quello sentimentale, dal dramma della guerra alla tragedia della malattia, senza trascurare l’importanza dei sogni, della bellezza, dell’amore, della speranza.
Visibilmente soddisfatte per questi due incontri nella città lucana, sia l’editore che la scrittrice: la città di Matera è una cornice di tutto rispetto per la presentazione di un romanzo che esce fuori dai suoi confini regionali giungendo a conoscere e a farsi conoscere dai lettori materani. Si ringrazia il Burbaca con Vito Pettinato e la Libreria Di Giulio per la collaborazione e la cortesia di sempre.
Attesa ed entusiasmo per l’incontro che si terrà giovedì 13 giugno presso la Casa Circondariale di Matera, un incontro da cui tutti, sia i ragazzi, ma soprattutto autrice ed editore ne usciranno senz’altro arricchiti. Si ringrazia per questa opportunità la Direzione della Casa Circondariale di Matera, nella persona del Dott. Michele Ferrandina e il curatore del progetto, il Dott. Walter Gentile.