Due stagioni memorabili che resteranno per sempre nella storia del calcio materano. Sono il campionato 2013-2014 con la promozione dalla serie D alla Lega Pro e l’esaltante campionato tra i Professionisti concluso lo scorso anno con gli spareggi play-off per la serie B. Due campionati che vedono al timone del club il generoso presidente Saverio Columella. Roberto Chito, giovane collaboratore del Quotidiano del Sud ha presentato il suo primo libro “Un sogno Bellissimo” nella sala giunta del Comune di Matera. Un libro ricco di emozioni, di personaggi, di aneddoti che si avvale della prefazione di un collega della redazione sportiva del Quotidiano del Sud, Antonio Mutasci. All’incontro ha partecipato anche l’assessore alle politiche giovanili e allo sport, Massimiliano Amenta.
Il ventunenne Roberto Chito, diplomato al Magistrale indirizzo scienze umane racconta come è nata l’idea di questo romanzo e cosa racconta: “Quando si raccontano gli eventi sportivi si dà poco spazio ai rapporti umani con i calciatori e lo staff tecnico di una squadra. Io ho cercato di raccontare le ultime due stagioni del Matera Calcio mettendo in risalto proprio questi aspetti eho scelto dei personaggi che hanno reso importanti questi anni e con i quali ho avuto rapporti diretti. Nel libro racconto una storia fatta di entusiasmo, di partite vissute con la testa da giornalista e il cuore da tifoso, di rammarico, a volte, per non essere in trasferta, del dolore per la perdita di una persona alla quale devo tantissimo, il giornalista Renato Carpentieri, che un giorno mi disse: “Quello che stai vivendo e raccontando è il Matera più forte di sempre”. Ecco, in tre parole: Un sogno Bellissimo”.
Edito da Talos, il libro “Un sogno Bellissimo” è disponibile presso le librerie Mondadori e Di Giulio al costo di 15 euro oppure on line sul sito ibs.it
La fotogallery della presentazione del libro “Un sogno Bellissimo” (foto www.SassiLive.it)