A pochi giorni dalla consegna del Premo Targa Il Molinello 2013, il testo “L’eco dei miei passi a Kabul” (collana “Testimonianze fra cronaca e storia – Le nuove guerre” di Mursia editore) del giovane ufficiale dell’Esercito Italiano Giuseppe Amato ha conquistato anche il Premio Golden Selection nell´ambito della quinta edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards.
Il capitano Amato ritirerà il Premio a Cattolica il 20 aprile 2013 nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel teatro della Regina a partire dalle ore 21,15.
Il riconoscimento, definito dalla stampa, l’Oscar della letteratura italiana, è uno dei più famosi premi a livello internazionale. Pubblicizzato in vari paesi del mondo è una kermesse che nasce dall’esigenza di scoprire nuovi talenti in campo letterario consacrando quelli già affermati.
“L´eco dei miei passi a Kabul” si è misurato con opere in lingua inglese, francese e spagnola oltre che a quella italiana.
L´ufficiale racconta nel testo la sua esperienza in Afghanistan, quattro anni fa presso il Comando NATO a Kabul durante la missione ISAF. Con uno stile semplice e diretto, il capitano ripercorre la sua avventura umana professionale, riportando con obiettività il passaggio complesso che l’Afghanistan sta attraversando. Alternando la descrizione di momenti tragici – l’attentato in cui morirono sei militari della Folgore – ad episodi leggeri in cui le distanze con la nostra realtà sono notevolmente ridotte e stemperate da una sana ironia, l’ufficiale con le sue parole offre al lettore una serie di istantanee coinvolgenti. Una testimonianza “in presa diretta”, un volume utile per comprendere il lavoro – spesso difficile ma sempre svolto con passione – dei militari italiani nei teatri di guerra.
Il capitano Amato, nato a Matera nel 1975, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione a Torino. Laureato in Scienze Strategiche ed in Informatica, ha partecipato a diverse missioni all’estero e attualmente presta servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa.